Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’esperienza artistica

L’ INAIL Direzione Regionale Campania e la Regione Campania hanno bandito un concorso finalizzato alla conoscenza, riflessione e valorizzazione del tema della “sicurezza”, nel senso più ampio della parola, nonché della prevenzione sui luoghi di lavoro.
Le istituzioni scolastiche sono invitate a parteciparvi attraverso la realizzazione di un prodotto multimediale, una canzone o uno spot radiofonico (sul tema del lavoro nella sua molteplicità) evidenziando il ruolo fondamentale che oggi ha assunto la comunicazione, in tutte le sue forme, come strumento di integrazione e coesione sociale nonché di diffusione di modelli comportamentali.

Il concorso prevede una sezione per ogni ordine di scuola (secondaria di primo e secondo grado) che può scegliere la categoria con cui esprimere la propria idea e realizzare il proprio prodotto: spot radiofonico, canzone, cortometraggio come riflessione sulle tematiche della sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro legate alle donne, agli immigrati, alle minoranze, ai giovani.
I prodotti realizzati, individuali o collettivi, dovranno essere inviati in entrambi i casi da un docente responsabile del progetto secondo la procedure del regolamento.
La partecipazione è GRATUITA: i materiali dovranno essere inviate a arteesicurezza@gmail.com entro e non oltre il 31 maggio 2019 con la seguente dicitura “Bando di concorso INAIL:”Arte e sicurezza” in un formato duplicabile.

Per maggiori informazioni consultare la pagina INAIL dedicata al concorso.