Il laboratorio “Faccio Radio a Scuola”:
cos’è “Faccio Radio a Scuola”?

Nella logica della peer education si configura come uno spazio di confronto e condivisione su temi di stringente attualità attraverso la costruzione di contenuti digitali e la partecipazione ad una diretta radiofonica.
Gli studenti sono coinvolti in un percorso culturale fortemente connesso alle attività previste dal curricolo di scuola: registrare il podcast previsto dalle attività di “Faccio Radio a Scuola” rappresenta, nella logica di una didattica per competenza, il compito di prestazione o “compito in classe”.
Il laboratorio prevede il coinvolgimento di tutte le scuole della regione Campania che sono chiamate a formare redazioni nei loro territori di riferimento (una o più per provincia) che , curate da NWM, con una rotazione programmata vivranno l’esperienza direttamente negli studi radiofonici.
Affiancati dal tutor della scuola e da un tutor aziendale di NWM, gli studenti costruiranno la scaletta e i contributi previsti per la realizzazione di un podcast: un “mix & match” di informazione ed intrattenimento ricco di interviste, sondaggi, giochi, classifiche, curiosità, ospiti e news dal mondo, tutte raccontate dagli studenti supportatati dallo speaker professionista che coordina il programma in diretta.

Nella prima fase del progetto i ragazzi danno sfogo alla loro creatività: supportati dal team di esperti formano le redazioni, creano un concept comunicativo identificativo della loro identità grafica attraverso lo studio ed utilizzo di strumenti open source come Spreaker, Canva, Pixelr ed individuano gli argomenti da trattare.

Eccovi le redazioni del Carlo Urbani!

I SUNazionale

Le UP & UP

Ciao a tutti dalla nostra mini-redazione “UP&UP”! Al comando della penna c’è Anna Ascione, ha 16 anni e vive la vita con tanta felicità. Nel nostro team c’è sempre bisogno della napoletanissima speaker Sara Arnese, ha anche lei 16 anni e vive ogni giorno al massimo. Benedetta Cecio e Luciana Alemanno sono i due fonici che scelgono per voi la musica più bella. Vi salutiamo con #liberisipuò

The Hoodie

I Communication FM

Salve a tutti, sono Lees e faccio parte della mini redazione Communication FM. Sono alle prime armi nel campo radiofonico ma già mi sto appassionando molto a questo meraviglioso intrattenimento. Principalmente ho scelto questo progetto per poter legare le mie passioni a questa nuova passione. Ho scelto il ruolo di speaker e autore, penso di essere abbastanza propenso a questo ruolo per le mie doti dialettiche e anche perché credo di non mostrare ansia al cospetto di persone che mi seguono. Il resto del team è formato da Memphis, Geraldi-no e Druk. Memphis e Geraldi-no sono i miei fonici, persone squisite molto competenti e pronti ad imparare per essere sempre sul pezzo! Poi c’è il mio collega Durk, ha grandi proprietà dialettiche ed è molto appassionato al suo ruolo nel gruppo.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami