Il laboratorio “Faccio Radio a Scuola”:
cos’è “Faccio Radio a Scuola”?

Nella logica della peer education si configura come uno spazio di confronto e condivisione su temi di stringente attualità attraverso la costruzione di contenuti digitali e la partecipazione ad una diretta radiofonica.
Gli studenti sono coinvolti in un percorso culturale fortemente connesso alle attività previste dal curricolo di scuola: registrare il podcast previsto dalle attività di “Faccio Radio a Scuola” rappresenta, nella logica di una didattica per competenza, il compito di prestazione o “compito in classe”.
Il laboratorio prevede il coinvolgimento di tutte le scuole della regione Campania che sono chiamate a formare redazioni nei loro territori di riferimento (una o più per provincia) che , curate da NWM, con una rotazione programmata vivranno l’esperienza direttamente negli studi radiofonici.
Affiancati dal tutor della scuola e da un tutor aziendale di NWM, gli studenti costruiranno la scaletta e i contributi previsti per la realizzazione di un podcast: un “mix & match” di informazione ed intrattenimento ricco di interviste, sondaggi, giochi, classifiche, curiosità, ospiti e news dal mondo, tutte raccontate dagli studenti supportatati dallo speaker professionista che coordina il programma in diretta.

Nella prima fase del progetto i ragazzi danno sfogo alla loro creatività: supportati dal team di esperti formano le redazioni, creano un concept comunicativo identificativo della loro identità grafica attraverso lo studio ed utilizzo di strumenti open source come Spreaker, Canva, Pixelr ed individuano gli argomenti da trattare.

Eccovi le redazioni del Federico II!

I Blessed

Ciao, siamo la redazione “Blessed” della radio “Social station” ed abbiamo tutti tra i 16 e i 17 anni! Mi presento, sono Tommaso, sono il social media manager.
I miei colleghi di questa grandiosa redazione sono:
Francesca Di Cecio, la quale occupa il ruolo di speaker e autore.
Raffaele Raimondo, il quale occupa il ruolo di speaker e autore.
Antonio Lombardo il quale occupa il ruolo di dj.
Ci occuperemo della top five più influenti su intagram.

I TechRadio

Salve! La nostra redazione si chiama TechRadio e si occupa di tecnologia!Ora ci presentiamo: Salvatore ho 16 anni mi piace l’informatica e mi occupo della parte social; Antonio P. ho 17 anni i miei hobby solo il calcio e la musica e mi occupo della parte musicale; Nicola ho 17 il mio hobby è il calcio è sono l’autore di tutti i progetti e Antonio T. e Claudio sono i nostri speaker.


La Compagnia dei folli

Salve,siamo la redazione “Compagnia dei folli” e commentiamo tutte le follie dei social in generale!
Ciao, sono Nicola Ricciardella e sono l’autore di questa redazione!Mi occupo principalmente di dare ispirazione per la creazione di notizie sulle follie dei social.
Ciao, sono Roberto Di Benedetto e sono il Social Media Manager di questa redazione!Mi occupo della gestione e della pubblicazione dei post di follie, per l’appunto, sui social.
Ciao sono Maria Griffo e sono il DJ di questa redazione!Mi occupo principalmente della gestione delle musiche da inserire nei post e durante le trasmissioni radio.
Ciao sono Antonio Ferrazzano e sono lo speaker di questa redazione!Mi occupo della diffusione vocale delle nostre notizie e di commentare quest’ultime attraverso ironia e satira.


Le Fantastiche 4

Ciao siamo della redazione “le fantastiche 4” e facciamo parte della radio social station! Io sono Angela e svolgo il ruolo di social media menager, Ilary nel ruolo di speaker, Raffaela nel ruolo di autrice e infine Gemma che fa la deejay. Vi parleremo delle star che hanno avuto successo in più ambiti.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami