SCUOLA & CINEMA: CIAK SI...FA SCUOLA

Gli studenti incontrano il cinema

Teatro, cinema, tv: quali sono le differenze per un attore?
Gavetta si o gavetta no: quanto è importante studiare?
Dalla sceneggiatura allo storyboard: come si scrive una sceneggiatura e che ruolo riveste uno sceneggiatore?
Il mestiere del regista nel cinema: come si diventa regista?

Queste sono le domande al centro delle chiacchierate con gli ospiti in rappresentanza delle professionalità e maestranze del settore cinema (dall’attore al regista, dal costumista allo scenografo, ecc.) che incontreranno gli studenti delle scuole campane negli studi napoletani di Radio Social Station in via Medina 40.

Ogni incontro sarà caratterizzato dalla presenza in studio di diversi ospiti professionisti del settore che, affrontando le varie tematiche legate al mondo dello spettacolo secondo un percorso ben strutturato (ruolo della sceneggiatura, della regia, degli attori) e quindi approfondendo le varie materie oggetto di studio, darà gli studenti l’opportunità di incontrare dei veri professionisti con cui confrontarsi, trarre consigli, sognare il cinema ma soprattutto acquisire le competenze necessarie per la realizzazione di una sceneggiatura, girare uno spot o un cortometraggio e la sua successiva promozione e divulgazione online.

GLI STUDENTI DI "CIAK SI...FA SCUOLA"

“CIAK SI…FA SCUOLA” è il percorso di cinematografia intrapreso dagli studenti del Polo Liceale Salvatore Di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio, in provincia di Napoli, in collaborazione con l’azienda NWM. Grazie al supporto di esperti NWM gli studenti impareranno a conoscere le tecniche cinematografiche e a metterle in pratica con i veri professionisti del settore (autori, attori, registi, truccatori, operatori di ripresa, ecc.) con i quali potranno confrontarsi, trarre consigli e sognare il “vero cinema” diventando i protagonisti di un progetto dinamico in cui potranno vedere le loro idee trasformarsi in realtĂ . Gli studenti, organizzati in gruppi di lavoro chiamati “redazioni”, affronteranno una prima fase teorica incentrata sul confronto, dialogo ed approfondimento dei temi e materie inerenti il magnifico mondo della settima arte mentre in una seconda fase laboratoriale saranno coinvolti in un calendario di incontri in presenza con le innumerevoli professionalitĂ  del settore cinematografico che dialogheranno con loro.

Le redazioni

The Natural Elements

Ciao noi siamo i "The natural Elements"! Io sono Francesco, per gli amici “Kekko Petrix”,17 anni e sono il direttore! Il mio motto? “The music is my life”. Hi guys! Sono Flavia detta “Fla”, 15 anni il mio ruolo in questo progetto è da redattrice. Tutto quello che c’è da sapere su di me lo scoprirete presto… Hola soy Luca ,17 anni “Lo 7” per gli amici! “Dooo it” è il mio motto ed in questa redazione di matti saró il social media manager, yeah! Ciao mi chiamo Simone detto “Siiiiiiiiimon”! Ho 16 anni ed il mio ruolo in questo progetto sarà fotografare tutto e tutti al meglio! Hey! il mio nome è Daniele, ho 17 anni e per gli amici sono “Daniel”. In questo progetto il mio ruolo sarà segretario di redazione.

The Artist of School

Ciao , vi presentiamo la nostra redazione: Christian detto “O Gigl” 16 anni, all’ interno della redazione sono fotografo e videomaker, nel mio tempo libero uso i socialnetwork. Alessio, “il pilota” 16 anni, sono il social media manager, adoro ascoltare musica e studiare ed il mio sogno è gareggiare in formula uno. Giulio, detto “Gdl” 16 anni, ho scelto di essere redattore, gioco a calcio e mi piace ballare. Giulia, 17 anni, il mio ruolo è quello dell’inviata! Sono una ragazza molto allegra, nel tempo libero mi piace stare in compagnia, ballare e utilizzare Instagram.

... working in progress & backstage: CIAK, redazioni in action!

I Incontro, Massimiliano Virgilio: il ruolo dello sceneggiatore

Il giorno 15 Aprile i ragazzi hanno incontrato lo sceneggiatore di cinema e TV Massimiliano Virgilio con il quale hanno chiacchierato della sceneggiatura: come si scrive una buona sceneggiatura? Che ruolo riveste uno sceneggiatore?

A queste ed altre domande l’autore ha dato risposte illustrando ai ragazzi l’importanza dell’impostazione di una buona sceneggiatura.

×