App per diventare madrelingua ce ne sono tantissime, sia freemium che a pagamento ma non tutte hanno una community con cui interfacciarsi.

    Usare con costanza delle app per imparare le lingue è il modo migliore per rinfrescare l’inglese studiato anni fa o mettere le basi per una lingua straniera nuova.

    Certo, se poi hai modo di farti un periodo di studio all’estero o parlare a lungo con un madrelingua quello aiuta, e non poco.

    Se sul web è possibile trovare moltissimi corsi online di lingua straniera, esistono altrettante applicazioni che permettono di imparare i rudimenti della grammatica e le frasi per i primi approcci di inglese, tedesco, spagnolo, cinese, russo e moltissime altre.

    Ci sono anche un’app che sfruttano l’intelligenza artificiale, grazie agli avatar Ai in grado di sostenere una conversazione con voi.

    Praktika.ai

    Praktika è perfetta per chi vuole imparare o migliorare l’inglese, anche con pochi minuti al giorno, grazie all’interazione fluente con gli avatar basati su ChatGPT.

    La prima volta in cui si apre l’app ci vengono poste una serie di domande riguardo il nostro livello di inglese, quello che vogliamo raggiungere e il contesto specifico nel quale vorremmo migliorare (per i viaggi, per lavorare all’estero, etc). 

    L’assistente virtuale, cioè l’avatar che noi sceglieremo ci farà fare poi una conversazione, per capire effettivamente il nostro livello e creerà un piano personalizzato con un avatar flessibile nei discorsi cosi che la lezione diventa davvero interattiva, divertente e coinvolgente.

    Ci sono anche esercizi personalizzabili attraverso varie situazioni, ad esempio “ristorante”, facendo partire così una conversazione perfetta per abituarsi a quel contesto.

    Livemocha

    È riduttivo chiamarla solo app, Livemocha è una grande community online per imparare diverse lingue permettendo agli utenti di connettersi con altri studenti di lingua madre.

    Tra gli aspetti positivi di Livemocha troviamo il numero di lingue fra cui scegliere, moltissimo materiale gratuito e una grande quantità di esercizi per migliorare ascolto, conversazione, lettura e scrittura.

    Fornisce inoltre un modello freemium che permette agli utenti di connettersi con altri studenti di lingua madre e imparare dallo scambio. La trovate sul Play Store.

    Tandem

    Tandem è differente, è un’app gratuita che mette in contatto con madrelingua per scambiare quattro chiacchiere, sia di persona che online per tener viva o progredire nella conversazione orale.

    Basta iscriversi, inserire le lingue che possiamo offrire e quelle che vogliamo praticare ed è così che si forma una coppia Tandem, due persone che si incontrano per imparare uno la lingua dell’altro.

    Il focus è spesso sulla conversazione, ma con il compagno di tandem giusto si può lavorare su qualsiasi cosa si voglia.

    A differenza di altri social network o app, l’obiettivo qui è farti uscire dal sito e metterti in contatto con un’altra persona al più presto possibile.

    Entra nel network Socialstation.it

    Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità.

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.