Cinema Adventure, il percorso formativo e laboratoriale nato grazie al bando Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MIC e dal MIM nel 2023, è un viaggio emozionante nel mondo del cinema, appena concluso con i giovani talenti della scuola primaria dell’Ic Di Giacomo Santa Chiara di Qualiano.
Il progetto ha rappresentato una preziosa occasione per portare la cultura audiovisiva tra i banchi, con l’obiettivo di educare i più piccoli al linguaggio iconico e ai media contemporanei, l’opportunità che ha trasformato il cinema in uno strumento di scoperta, espressione e crescita.

Attraverso attività laboratoriali, visioni guidate e momenti di confronto creativo, gli allievi hanno imparato a leggere le immagini, riconoscerne il valore simbolico e narrativo, e utilizzarle per raccontare storie.
Un processo stimolante, che ha valorizzato il talento individuale, trasformando l’esperienza scolastica in uno spazio di libertà espressiva.
Cinema Adventure – i cortometraggi realizzati
Il cuore del progetto era proprio educare attraverso il fare: non solo teoria, ma esperienza concreta, che è infatti culminata nella realizzazione di una serie TV originale ideata dagli alunni, dando voce alle loro idee e visioni del mondo.

Cinema Adventure è un vero e proprio viaggio culturale, capace di accendere la curiosità, rafforzare l’autostima e promuovere la partecipazione attiva.
Un modo nuovo per fare scuola, dove ogni alunno è protagonista e il cinema diventa linguaggio universale per conoscere sé stessi e gli altri.
Sound e Mille Culure – Benvenuto a Napoli
Un nuovo amico venuto da molto lontano arriva in classe, i bambini sono entusiasti ed è l’occasione di conoscere e fargli conoscere la loro città, tra cultura, poesia e tradizioni in modo leggero e divertente, raccontando la storia e le radici del nostro territorio.
Una storia ideata e realizzata dagli allievi dell’Istituto insieme all’esperta Marianna Morra, un’uscita sul territorio che ha acceso la curiosità e l’entusiasmo dei bambini che si sono sentiti ancora più parte attiva del cambiamento della loro città.
Tic Tac Share your time
Qual’è il modo migliore per spendere il proprio tempo? E’ un equilibrio di impegno e divertimento
Lo hanno scoperto gli allievi della classe dell’Ic Di Giacomo Santa Chiara che hanno ideato, supportati dall’esperta Rosaria D’Orso, il cortometraggio sulla condivisione del tempo, per non sprecarlo, perchè stare insieme è molto più importante che trascorrere il tempo nascosti dietro uno schermo.
La Giostra del Tempo
Prove da superare, mostri dell’inquinamento da combattere per salvare la loro città, Qualiano. Questo è il tema de La Giostra del Tempo, ideato e realizzato insieme all’esperto Vincenzo Oliviero, con un lieto fine: il futuro non è domani, è ogni scelta che facciamo oggi

Cinema Adventure è stato un viaggio unico
L’IC Di Giacomo Santa Chiara dimostra da anni una profonda attenzione verso la creatività dei propri alunni, promuovendo percorsi che uniscono arte, emozioni e innovazione didattica.
Presto in partenza nuove attività laboratoriali per il progetto sul linguaggio iconico Per Chi Crea-Siae, in cui saranno sempre gli alunni i protagonisti.

- Cinema Revolution – Estate al cinemaCinema Revolution è l’iniziativa più attesa dagli amanti del grande schermo: fino al 25 settembre i biglietti costeranno 3,50 euro, per i film italiani ed europei. Oggi basta un clic per guardare tutto e subito dallo schermo di casa, queste iniziative, quindi, sembrano volerci dire qualcosa di più profondo. Non solo un “torna al cinema”,… Leggi tutto: Cinema Revolution – Estate al cinema
- School Like Cinema – Arte, creatività e talenti all’Ic De Nicola SassoSi è concluso con entusiasmo e applausi School Like Cinema, il progetto dell’IC De Nicola-Sasso di Torre del Greco che ha trasformato studenti e studentesse della scuola secondaria in giovani cineasti. Un’iniziativa avviata nell’ambito del bando “Cinema e Immagini per la Scuola” promosso da MIC e MIM – Edizione 2023, che ha portato la magia… Leggi tutto: School Like Cinema – Arte, creatività e talenti all’Ic De Nicola Sasso
- Sognando il Cinema crescono talenti all’Ic ColomboSi è concluso con successo il progetto “Sognando il Cinema”, il nuovo percorso di educazione all’immagine realizzato presso l’Istituto Comprensivo Colombo di Frattaminore, in collaborazione con l’IC Nicolardi di Napoli. Un’iniziativa didattica e culturale di grande valore, selezionata nell’ambito del bando Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura (MIC) e dal… Leggi tutto: Sognando il Cinema crescono talenti all’Ic Colombo