La festa della mamma si celebra ogni seconda domenica di Maggio in diversi paesi del mondo per onorare le madri e la loro importanza nella vita delle famiglie e della società.

    La storia della festa della mamma ha radici antiche, risalenti alla Grecia antica e alla celebrazione della dea Rhea, madre di tutti gli dei.

    Mentre i Romani, oltre a venerare le divinità femminili, istituirono i “Florealia“, il mese dei fiori (cioè maggio), simboli di rinascita e prosperità.

    Ma la celebrazione moderna di questa festa è iniziata negli Stati Uniti, dove è stata istituita per la prima volta nel 1908 da Anna Jarvis per onorare la memoria di sua madre invece in Italia la festa della mamma è celebrata dal 1957 e ha origine da una iniziativa del Movimento per la Famiglia.

    Le pubblicità più belle

    Anche i media sono un mezzo per festeggiare questa giornata, si vedono sempre più pubblicità significative che ci emozionano, ci commuovono e ci fanno divertire.

    Ne abbiamo selezionate alcune, per festeggiare insieme:

    Come si festeggia la festa della mamma nel mondo?

    In Etiopia, ad esempio, la Festa della Mamma si festeggia sì la seconda domenica di maggio (come da noi), ma la ricorrenza è “spalmata” su ben tre giorni di banchetti, balli e canti!


    La festa assume un’importanza particolare perché rientra nelle celebrazioni per la fine della stagione della pioggia e dunque tratta la madre non solo come donna, ma anche come simbolo di fertilità.

    Sempre per restare in tema, anche in Egitto fino a pochi decenni fa una celebrazione simile alla Festa della Mamma si rifaceva alle vecchie tradizioni: il giorno scelto infatti era accostato al culto di Iside, la Dea Madre della religione egizia.

    In Giappone, dove si festeggia nel nostro stesso giorno, è tradizione donare alle madri un bel garofano rosso, mentre in Thailandia la festa dedicata alle mamme cade il 12 agosto e coincide con il compleanno della regina Sirikit, madre dell’attuale sovrano re Vajiralongkorn.

    Anche in Messico “El dia de la Madre” è una festa molto sentita: ogni 10 maggio, i figli portano a mangiar fuori le loro mamme e in ogni strada impazzano balli e canzoni popolari a tema!

    La festa della mamma è un momento importante per riconoscere il ruolo fondamentale che le madri svolgono nella crescita e nell’educazione dei figli, cosi come i papà vengono festeggiati il 19 Marzo.

    Sia che si tratti di fare un regalo simbolico o di passare del tempo con loro, l’importante è rendere omaggio alla loro dedizione e al loro amore incondizionato.

    Entra nel network Socialstation.it

    Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità.

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

    Continua a leggere i nostri contenuti, scelti per te: