Tempo di lettura: 2 minuti

Le Giornate Europee del Patrimonio , European Heritage Days, sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Ritornano il 24 e 25 Settembre 2022 con due giornate di visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani.

Il sabato sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1,00 euro.

giornate europee del patrimonio

Il tema

Il tema italiano è : “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” e riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.

La riflessione ha il focus sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future e su come questo possa contribuire a un futuro più sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, anche in funzione del raggiungimento degli specifici obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

Il programma delle Giornate Europee del Patrimonio

Nel programma delle GEP gli organizzatori sono invitati a presentare i loro istituti in un’ottica “green con particolare riguardo alla biodiversità; all’attenzione per il risparmio delle risorse naturali, energetiche e alimentari, fino alla riduzione delle emissioni nocive e all’uso di mezzi di trasporto sostenibili e poco o affatto inquinanti.

L’apertura serale è un’occasione per scoprire e visitare i luoghi della cultura in un modo che, grazie a spettacoli artistici o ad altri eventi possiamo guardare ai luoghi con occhi diversi, facendo leva anche sulle emozioni, sulle suggestioni, sul piacere di condividere un’esperienza culturale e di ritrovarsi insieme.

Gli eventi

Attraverso i canali ufficiali gli eventi sono sempre aggiornati, qui per quelli diurni e qui per le aperture serali.

Da nord a sud tutte le città in cui puoi visitare i luoghi della cultura e del patrimonio italiano, in una veste nuova, più giovane e sicuramente più accattivante.

Contemporaneamente all’Italia anche in tutta Europa si festeggiano le GEP , quale occasione migliore di un week end fuori porta per scoprire le bellezze dell’Europa.

patirmonio

Cosa vedere a Napoli

Tanti i musei e i siti culturali che aderiscono all’iniziativa anche a Napoli e dintorni, tra i quali il Museo e Real Bosco di Capodimonte , scopri qui il programma

Oltre all’apertura serale di sabato al costo simbolico di 1 euro, anche delle speciali visite-laboratorio per tutto il weekend al Palazzo Reale di Napoli, con l’apertura serale straordinaria ed altri eventi speciali , Il Museo Madre, info qui e i Parchi Archeologici di Pompei ed Ercolano, info qui

In quei giorni ricordiamo che a Pompei c’è il Pompei Street Festival, un evento dedicato all’arte e alla musica da non perdere, l’anno scorso ci siamo stati, e ne abbiamo parlato qui

Per gli eventi di quest’anno invece trovi tutte le info a questo link

Segui le Giornate Europee del Patrimonio sui social

Puoi seguire l’iniziativa anche sui canali social di museitaliani e EHDays. Gli hashtag ufficiali per seguire la manifestazione sono: #GEP2022 #EuropeanHeritageDays #museitaliani

×