I beni del FAI , Fondo Ambiente Italiano, riaprono in primavera, il 22 e 23 marzo 2025, un’occasione unica per visitare quei luoghi non accessibili durante il resto dell’anno.
Con l’apertura eccezionale di 750 luoghi distribuiti in 400 città, questa manifestazione si conferma come l’evento più importante dedicato alla scoperta di luoghi sorprendenti sul nostro territorio.

Nuovi beni del FAI da visitare
Quest’anno, l’esperienza si arricchisce ulteriormente con l’introduzione di nuovi e esclusivi spazi aperti al pubblico.
Dalle eleganti sale di una casa d’alta moda all’affascinante scenario di un’antica area militare sul mare, passando per moderni centri di ricerca scientifica inseriti nei suggestivi contesti dei campus universitari, l’offerta si amplia per soddisfare ogni tipo di interesse.
Oltre alle novità, saranno accessibili anche i “grandi classici”, molti dei quali ancora mai aperti al pubblico.
Ville storiche, palazzi d’epoca, castelli imponenti, chiese suggestive, siti archeologici affascinanti e tanto altro ancora, offriranno ai visitatori un viaggio indimenticabile attraverso secoli di storia e cultura.
Le Giornate FAI di Primavera non sono solo un’opportunità per esplorare i tesori nascosti del nostro Paese, ma anche un momento di sensibilizzazione e condivisione.

In collaborazione con la Rai, il FAI chiude la Settimana dei Beni Culturali, trasmettendo un messaggio di valorizzazione e sostenibilità del nostro patrimonio attraverso tutti i canali radiofonici e televisivi, così come RaiPlay.
La Rai, Main Media Partner del FAI, si impegna attivamente nella promozione e nel sostegno delle Giornate FAI di Primavera 2024, contribuendo anche alla raccolta fondi per la sostenibilità autorizzata dal servizio pubblico.
È un momento in cui tutti gli italiani sono invitati a prendersi cura e a valorizzare la bellezza del nostro Paese, contribuendo così a preservare il suo splendore per le generazioni future.
Sul sito del Fondo Ambiente Italiano ci sono tutti i luoghi aperti nelle varie Regioni, per poter scegliere quelli più vicini a te o programmare una gita fuori porta.
Continua a leggere i nostri contenuti, scelti per te:
- SchoolGnizzi: dove la scuola diventa scoperta, gioco e tecnologia
All’I.C. Ferdinando Russo di Napoli nasce SchoolGnizzi, un progetto che trasforma la scuola in un laboratorio di vita, in cui collaborazione, creatività e tecnologia si intrecciano per dare forma a un nuovo modo di imparare. Finanziato dal PNRR – Missione 5, Componente 3, Investimento 3, e sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, il progetto promuove… Leggi tutto: SchoolGnizzi: dove la scuola diventa scoperta, gioco e tecnologia - Lesbian Space Princess – Il film d’animazione da non perdere
Con Lesbian Space Princess, le registe australiane Emma Hough Hobbs e Leela Varghese portano sullo schermo un’opera d’animazione audace e sorprendente. Dopo il debutto al 75° Festival del Cinema di Berlino, dove ha vinto il Teddy Award, e la presentazione al Trieste Science+Fiction Festival 2025, il film si è imposto come una delle produzioni più… Leggi tutto: Lesbian Space Princess – Il film d’animazione da non perdere - ImDea ottiene il doppio riconoscimento internazionale: brevetto industriale e design europeo per SocialStation®
Ci sono traguardi che segnano un prima e un dopo nella storia di un’impresa.Per ImDea S.r.l., nata a Napoli con la visione di unire tecnologia, design e formazione, questo momento è arrivato con un doppio riconoscimento ufficiale che consolida il valore innovativo del suo ecosistema SocialStation®: 1. Il brevetto industriale: la tutela della funzione educativa… Leggi tutto: ImDea ottiene il doppio riconoscimento internazionale: brevetto industriale e design europeo per SocialStation®



