Il valore benefico della risata si festeggia ogni prima domenica di Maggio durante il World Laughter Day

    Questa giornata è stata istituita nel 1998 dal dottor Madan Kataria, un medico indiano, per diffondere la cultura del sorriso e promuovere il benessere fisico e mentale attraverso l’umorismo e la gioia di vivere.

    La risata ha effetti positivi sulla salute e sul benessere, poiché stimola la produzione di endorfine, i neurotrasmettitori del buonumore, e riduce lo stress e l’ansia.

    Inoltre, favorisce il rilassamento muscolare, migliora la respirazione e aumenta la circolazione sanguigna.

    Lo yoga della risata

    L’idea di Kataria era quella di creare un movimento di Yoga della risata, che la utilizza come esercizio fisico e mentale per promuovere il benessere e la felicità.

    Questo tipo di Yoga è una pratica che combina la risata incontrollata con la respirazione yogica, e che si svolge in gruppo con l’aiuto di un leader.

    risata

    Tutto inizia come una simulazione, ma presto diventa spontanea e contagiosa, coinvolgendo tutto il gruppo in una gioiosa sinfonia di suoni e movimenti.

    Non richiede alcuna abilità particolare, né richiede che ci sia un motivo per ridere, poiché la risata stessa diventa il motivo.

    Oltre a migliorare la salute e il benessere, lo Yoga della risata aiuta anche a sviluppare la creatività, la comunicazione e la capacità di relazionarsi con gli altri, aiuta a superare le paure e le ansie, e a ridurre lo stress e la tensione.

    Gli effetti benefici del ridere

    Ridere favorisce il rilascio di endorfine e di altre sostanze chimiche che inducono una sensazione di benessere e di euforia, stimola il sistema immunitario, aumentando la produzione di anticorpi e di cellule T, che sono importanti per combattere le infezioni e le malattie.

    Ha anche un effetto positivo sulla circolazione sanguigna, favorendo la dilatazione dei vasi sanguigni e aumentando il flusso di sangue e di ossigeno verso i tessuti del corpo e quindi ha un impatto positivo sulla salute cardiovascolare e sulla pressione sanguigna.

    Ridere migliora l’umore e riduce i sintomi di depressione e ansia perchè favorisce la produzione di serotonina e di dopamina, due sostanze chimiche che sono importanti per regolare l’umore e per favorire la sensazione di felicità e di benessere.

    Come festeggiare la giornata mondiale della risata?

    Sicuramente in compagnia, perchè ridere insieme favorisce la condivisione di momenti di allegria e di felicità e migliora la comunicazione

    Entra nel network Socialstation.it

    Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità.

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

    Continua a leggere i nostri contenuti, scelti per te: