Il modulo di giornalismo ha come scopo non solo quello di promuovere l’esercizio della lettura e della scrittura, ma anche e soprattutto l’impiego delle nuove possibilità che le TIC e il web mettono a disposizione e che fanno ormai parte del mondo dei nostri ragazzi “nativi digitali”. Le finalità del progetto vertono sulla possibilità di fare sperimentare agli studenti coinvolti una particolare esperienza “mini-redazionale” incentrata sul rispetto dei ruoli e sul corretto svolgimento delle consegne per la realizzazione di un prodotto finale partecipato e condiviso: il giornale online.

In vista di ciò saranno utilizzate metodologie didattiche innovative quali brainstorming, cooperative learning, learning by doing per stimolare gli alunni a comportarsi da veri giornalisti. Fasi: introduzione al mondo giornalistico: com’è fatto un giornale e il metodo delle 5 W. Progettazione giornale digitale: ricerca informazioni, stesura articoli, grafica (immagini, loghi, vignette etc…). Disseminazione: presentazione finale del blog giornalistico creato dagli alunni coinvolti nel progetto.