Tempo di lettura: 4 minuti

La Disney è ormai da qualche anno proprietaria di alcuni dei marchi più famosi, più remunerativi, e pure più ingombranti, dell’intrattenimento cinematografico e televisivo. Non solo Pixar, ma anche Marvel, Fox, Lucasfilm (quindi Star Wars). Per questo, il D23 Expo, che si è tenuto dal 9 all’11 settembre all’Anaheim Convention Center, in California, non poteva che essere un evento. 

Il D23 Expo – “D” da Disney, “23” da 1923, anno di fondazione della società – è una fiera che la Casa di Topolino organizza ogni due anni, per anticipare progetti futuri, novità e mostrare al pubblico materiale in anteprima. 

I produttori che si sono alternati sul palco, i registi, gli attori e le attrici, gli scrittori, hanno tutti avuto la possibilità di dare un assaggio di quella che sarà la Disney dei prossimi anni. 

Star Wars

L’universo delle Guerre Stellari pare essere più vivo che mai, più in termini quantitativi che qualitativi. Non c’è dubbio che la Disney tenga molto al mondo creato da George Lucas e voglia valorizzarlo al meglio. 

d23 expo
Diego Luna in “Andor”

Se il filone cinematografico fatica però a trovare nuova linfa, sul piccolo schermo le cose vanno molto meglio. 

Al D23 Expo si è parlato di Andor, la nuova serie che debutterà su, con tre episodi, il prossimo 21 settembre. Cassian Andor – interpretato da Diego Luna – fu nel 2016 uno dei protagonisti di Rogue One: A Star Wars Story, e non è un caso che si sia scelto di tornare all’unico film dell’universo veramente apprezzato, da pubblico e critica, negli ultimi anni. 

Andor, di cui è già stata messa in produzione una seconda e ultima stagione, racconterà il personaggio prima degli eventi di Rogue One. Il lungo trailer rilasciato per l’evento ci dà la possibilità di dare una prima occhiata alle atmosfere del progetto, descritto come una storia di spionaggio.

d23 expo
Rosario Dawson in “The Mandalorian”

Nel 2023 toccherà, poi, ad Ahsoka. Della serie, con protagonista Rosario Dawson, sono state mostrate – a porte chiuse – alcune primissime immagini, che arriveranno online molto presto. 

The Mandalorian – il personaggio che ha, di fatto, inaugurato il nuovo filone televisivo dell’universo stellare – tornerà con una terza (e ultima?) stagione, ma non è ancora chiaro quando. Quel che è certo è che Din Djarin sarà ancora interpretato da Pedro Pascal, al quale si affiancheranno gran parte degli attori visti nelle due stagioni precedenti. 

Jude Law sarà, invece, il protagonista di Star Wars: Skeleton Crew. Creata da Jon Watts, il regista degli ultimi tre Spider-man, la serie racconterà di una banda di bambini perduti nello spazio. 

Marvel

Il panel dedicato alla Marvel, tra i più attesi, ha deluso le aspettative di molti. Nessuna grande sorpresa, nessun nuovo annuncio. Quel che era stato promesso dallo stesso Kevin Feige, non è poi arrivato. Poco male, se si pensa che meno di due mesi fa, al San Diego Comic-con, la stessa Casa delle Idee ha anticipato parte dei progetti che vedremo fino al 2016. 

d23 expo
Samuel L. Jackson in “Secret Invasion”

L’autunno Marvel sarà inaugurato, il 7 ottobre, da Werewolf by Night. Non un film, non una serie, ma uno speciale in bianco e nero della durata di un’ora e intepretato da Gael Garcia Bernal e Laura Donnelly, nei panni di Jack Russell e Elsa Bloodstone. Diretto da Michael Giacchino, si ispirerà ai lungometraggi sui Mostri della Universal. 

Nel 2023, probabilmente in primavera, Samuel L. Jackson tornerà a vestire i panni di Nick Fury in Secret Invasion. La miniserie – che sembra essere davvero notevole – si ispira a un omonimo fumetto del 2009 e vedrà l’ex direttore dello Shield scontrarsi con gli Skrull, alieni mutaformi già visti in Captain Marvel, Spider-man: Far from home e WandaVision.

d23 expo
Olivia Colman in “Secret Invasion”

Accanto a Samuel L. Jackson, debutteranno nell’universo Marvel Olivia Colman ed Emilia Clarke. 

Secret Invasion aprirà, poi, le porte ad Armor Wars, un progetto che vedrà come protagonista il Colonnello James Rhodes, War Machine, ancora una volta interpretato da Don Cheadle. 

Riri Williams farà la sua prima comparsa in Black Panther: Wakanda Forever, per poi debuttare su Disney+ con una serie tutta sua dal titolo Ironheart. Il D23 Expo è stato l’occasione per mostrare le prime immagini di Dominique Thorne nei panni della nuova supereroina e annunciare l’entrata nel cast di Anthony Ramos. 

d23 expo
Gael Garcia Bernal in “Werewolf by Night”

Disney / Pixar

Il 9 novembre debutterà Zootropolis+, la nuova serie Disney che si riporterà nel mondo dell’omonimo film di Byron Howard e Rich Moore. In ogni puntata verrà dato spazio a ognuno dei personaggi del cast originale. 

Win or Lose arriverà solo alla fine del prossimo anno, ma ne è stata diffusa una prima sinossi. Protagonista sarà una squadra di softball, nei giorni che precedono una partita importante. In ogni episodio verranno ripercorsi gli stessi giorni, ma dal punto di vista di un giocatore diverso. 

×