Come si crea una Generazione Vincente? Sicuramente l’utilizzo del linguaggio cinematografico a scuola è un ottimo modo per trasferire alle alunne e agli alunni un nuovo modo di esprimersi e scoprire nuovi talenti.

E’ quello che è successo all’Ic Wojtyla di Arzano con il Progetto Siae – Per chi crea ” Arzano Movie Generazione Vincente” che si è concluso oggi con l’evento finale in cui sono state proiettate le opere prime degli alunni che hanno partecipato.

generazione vincente

La proiezione dei cortometraggi

In sole 60 ore gli alunni hanno ideato, scritto ed interpretato 3 cortometraggi, 3 opere prime che parlano dei loro sogni, delle loro speranze e dei loro progetti.

Il Teatro della scuola ha ospitato l’ evento finale, in cui la Preside Maria Raspaolo , le docenti e una delegazione dei genitori, hanno fatto i complimenti ai ragazzi che con impegno e dedizione hanno superato la timidezza, la paura di parlare in pubblico e di esprimere le proprie emozioni mettendo tutta la loro passione nelle scene.

blank

Già dai primi minuti gli sguardi orgogliosi dei ragazzi ci hanno trasmesso la voglia di ripetere l’esperienza e di continuare a prendere al volo le opportunità che la scuola gli propone.

generazione vincente

Diamo voce alla Generazione Vincente

Rivedersi sul grande schermo è stata certamente una grande emozione, cosi come essere intervistati con commenti a caldo sul cortometraggio realizzato.

Infatti dopo le proiezioni e la premiazione simbolica che ogni corto ha ricevuto abbiamo ascoltato direttamente dalla voce dei protagonisti le emozioni e le prime impressioni nel rivedersi sullo schermo.

blank

Ogni testimonianza ha raccontato quanto è stato importante vivere un’esperienza simile: fare nuove amicizie, apprendere nuove competenze, comprendere quanto impegno e passione c’è dietro un lavoro di produzione.

Immergersi completamente nel mondo del cinema ha reso gli alunni più partecipi al processo creativo che c’è dietro un Progetto pensato e scritto per loro.

generazione vincente

Le luci si accendono sul talento dei giovani

Si parla troppo poco del talento dei giovani, di ciò che con poco gli alunni riescono a realizzare.

Ci vuole fantasia, passione e creatività ma sono le loro storie, le emozioni che ogni giorno vivono e che ci hanno raccontato a fare la differenza e a rendere le opere realizzate dei piccoli capolavori.

blank

Il talento dentro i giovani

Durante le ore del percorso gli alunni sono stati accompagnati e spronati dai docenti e dagli esperti che, facendo leva sulla creatività, hanno fatto emergere quel talento nascosto che ognuno ha.

Come dei veri Dreamers , solo i ragazzi hanno sperimentato che solo insieme si vince e tutto ciò è stato possibile solo grazie alla magia del cinema, e noi siamo orgogliosi di poter dire che siamo stati promotori, attori e spettatori attivi di questo successo.

blank

Entra nel network Socialstation.it

Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

  • Thinks4: La Rivoluzione AI per il Business
    Nel mondo del business moderno, l’intelligenza artificiale non è più un’opzione, ma una necessità. Con Thinks4, le aziende possono accedere a una suite di soluzioni innovative, progettate per semplificare i processi, migliorare la produttività e guidare decisioni strategiche. Scopriamo insieme come queste tecnologie possono trasformare le operazioni aziendali, categoria per categoria. 🌟 Elaborazione del Linguaggio… Leggi tutto: Thinks4: La Rivoluzione AI per il Business
  • Sora – Dal testo al video con l’AI
    Sora è il tanto atteso generatore di video ultrarealistici integrato in ChatGPT. Uno strumento innovativo che promette di semplificare la creazione di contenuti video, unendo intuitività e potenzialità avanzate grazie all’intelligenza artificiale. Disponibile per gli abbonati ai piani ChatGPT Plus e Pro senza costi aggiuntivi (seppur con limiti mensili), ma la sua disponibilità in Europa… Leggi tutto: Sora – Dal testo al video con l’AI
  • Young European Heritage Makers Competition
    Young European Heritage Makers Competition è la competizione sul patrimonio culturale rivolta ai bambini e ai ragazzi in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dalla Direzione generale Musei del Ministero della cultura. L’ obiettivo del concorso Young European Heritage Makers Competition L’obiettivo generale è avvicinare le… Leggi tutto: Young European Heritage Makers Competition