Viva il cinema è la Masterclass sul linguaggio audiovisivo che ha trasformato la scuola in un set cinematografico, protagonisti gli alunni dell’Ic De Nicola Sasso di Torre del Greco che sono diventati attori, registi e videomaker per un giorno.
La Masterclass. utilizzando le metodologie del learning by doing e del cooperative learning. ha trasferito agli alunni le conoscenze fondamentali per la realizzazione di un cortometraggio.
Viva il cinema che fa scuola
In poco più di un ora infatti, i giovani, guidati da Domenico Di Frenna e Vincenzo Oliviero, si sono trasformati in attori, figuranti, videomaker, registi ed hanno scoperto quanto lavoro c’è dietro ogni ruolo ed ogni professionalità del mondo del cinema.
Gli alunni hanno scelto i protagonisti del cortometraggio da realizzare durante la Masterclass responsabilizzandosi sul compito di prestazione, facendo attenzione ognuno al proprio ruolo con serietà ed impegno, senza mai dimenticare il divertimento.
Ogni allievo è stato protagonista della scena, sia dietro la macchina da presa che davanti come attore.
Perchè il cinema non è fatto solo da chi recita ma anche da tutte quelle figure professionali che non si vedono durante il film ma che sono fondamentali per la riuscita dell’opera
Qualcuno si è trasformato in videomaker seguendo le istruzioni dell’esperto, qualcuno è diventato regista, ma ogni ripresa è stata caratterizzata dalla voglia di mettersi in gioco e di realizzare qualcosa che rappresenta i giovani, il loro linguaggio e le loro storie.
Cosa c’è di meglio che imparare facendo?
Solo prendendo in mano una videocamera, un ciak o interpretando un ruolo si capisce davvero cosa vuol dire fare cinema, soprattutto quando la scuola da la possibilità ai ragazzi si esprimersi attraverso un linguaggio iconico come quello cinematografico
Il cinema fa centro con le emozioni
Abbiamo capito di aver fatto centro quando tra i ragazzi trapela l’emozione, come è successo oggi, quando qualcuno che pensa di non essere all’altezza trova il coraggio di superare i propri limiti.
Oppure quando sono gli stessi ragazzi a rivedersi nelle scene girate e a comprendere che hanno la passione e il talento che forse è stata nascosta fin ora.
E’ quando si incontrano alunni di talento e con la voglia di mettersi in gioco che nascono le migliori collaborazioni, cosi come è successo per il Progetto Una scuola al Massimo, da poco concluso all’Ic De Nicola Sasso o come Vision for Cinema
Ed è cosi che vogliamo portare il cinema a scuola, nelle prossime ore con i nuovi laboratori, in cui saranno gli alunni i protagonisti del processo di ideazione, creazione e realizzazione di un cortometraggio, che racconterà dei loro sogni, speranze ed ambizioni.