ll Campiello Giovani, promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto, è uno dei più prestigiosi concorsi letterari italiani dedicati ai giovani tra i 15 e i 22 anni.

Un’occasione unica per chi desidera mettere alla prova il proprio talento narrativo, confrontandosi con la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana.

Le fasi del concorso Campiello Giovani

Istituito nel 1994 il premio ha saputo crescere nel tempo. Dal 1996 si è esteso a tutto il territorio italiano e, negli anni più recenti, anche all’estero, grazie alla collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.

Il concorso si articola in tre fasi ben definite, pensate per valorizzare il talento e premiare la creatività.

Nella prima fase, una Giuria di Selezione composta da ex finalisti del Campiello Giovani, lettori professionisti e il vincitore delle Olimpiadi di Italiano, sceglie i migliori 25 racconti. Successivamente, un Comitato Tecnico, composto da esperti di letteratura contemporanea, individua i cinque finalisti e assegna un riconoscimento speciale al miglior racconto proveniente dall’estero. La proclamazione della cinquina avviene durante uno spettacolo letterario.

campiello giovani

Infine, la Giuria dei Letterati seleziona il vincitore assoluto, premiato a Venezia nella cerimonia conclusiva del Premio Campiello. Al vincitore spetta una vacanza-studio in Europa, mentre tutti i finalisti ricevono una dotazione di libri e vedono i propri racconti pubblicati in una collana istituzionale.

Grazie al sostegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, delle scuole e delle università, il Campiello Giovani non è solo un concorso, ma una vera e propria palestra per aspiranti scrittori, capace di dare voce alle nuove generazioni e di stimolare l’amore per la scrittura.

Un’opportunità per trasformare un sogno in realtà, celebrando il potere delle parole in uno dei contesti più affascinanti d’Italia, candidati qui

Entra nel network Socialstation.it

Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.