Il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità è l’iniziativa promossa da Invitalia che ha l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

    Un progetto innovativo in collaborazione con Accademia Italiana di Economia Aziendale aperto ai giovani studenti di tutti i corsi di laurea, triennali e magistrali, delle Università italiane, under 30.

    Come funziona il Laboratorio?

    I partecipanti si organizzano in team composti da un minimo di 3 fino a un massimo di 5 persone ma possono aderire ad un unico team.

    Ogni team dovrà indicare un referente e potrà avvalersi del supporto dei Tutor universitari individuati da AIDEA.

    Il laboratorio propone agli studenti di ideare un progetto imprenditoriale nella Digital Economy, ovvero un’impresa che utilizzi le tecnologie digitali per migliorare la produttività e l’efficienza dei servizi e delle attività produttive.

    Laboratorio Invitalia

    Gli studenti dovranno presentare un’idea progettuale che abbia come obiettivo almeno uno di questi aspetti:

    – Favorire la trasformazione digitale delle attività produttive e dei servizi
    – Promuovere l’impiego dell’Intelligenza Artificiale (IA)
    – Favorire la protezione degli utenti e ridurre i rischi 
    – Contribuire allo sviluppo delle Smart Cities – Fornire strumenti digitali per i servizi pubblici, la salute e l’istruzione
    – Favorire il lavoro e l’inclusione sociale
    – Ridurre il consumo energetico, la produzione di scarti e l’inquinamento

    La competizione nel Laboratorio Invitalia

    La competizione si sviluppa in due fasi: la prima fase richiede che i partecipanti, divisi in team, presentino la propria proposta d’impresa entro le ore 12:00 dell’8 giugno 2023.

    Successivamente, le cinque migliori proposte verranno selezionate per partecipare gratuitamente ad una Masterclass, durante la quale i team finalisti avranno l’opportunità di confrontarsi e migliorare le proprie idee imprenditoriali.

    I team finalisti avranno inoltre l’opportunità di fare un’esperienza presso un incubatore/acceleratore nazionale, dove potranno incontrare altri startupper e imprenditori per approfondire la conoscenza del settore e migliorare il proprio progetto.

    Infine, gli studenti avranno a disposizione i servizi di Invitalia, che offrirà assistenza nella presentazione della domanda per i suoi incentivi.

    Il laboratorio Invitalia rappresenta un’occasione unica per gli studenti di ideare un progetto innovativo nella Digital Economy e di poter usufruire di diverse opportunità per sviluppare ulteriormente la propria idea imprenditoriale.

    Entra nel network Socialstation.it

    Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità.

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

    Continua a leggere i nostri contenuti, scelti per te: