Europamobil 2024 è un grande progetto giovanile europeo della Fondazione Genshagen, che ha come obiettivo quello di rafforzare l’Europa nella sua diversità culturale, coerenza sociale e dinamismo economico.
Già dal 2009 Europamobil offre un’entusiasmante esperienza europea ad alunni e studenti.
Infatti ogni anno a settembre, un gruppo di 20 studenti provenienti da diversi paesi europei visita le scuole di una regione europea in Germania, Polonia o Francia a bordo dell’autobus, il famoso Europamobil, per organizzare seminari su questioni europee.
Si realizzano anche dei workshops sulle tematiche europee perchè l’obiettivo è quello di informare i giovani sulle opportunità di mobilità in Europa
Attraverso la loro cooperazione nell’ambito di Europamobil, gli studenti e gli alunni conoscono meglio i paesi vicini e la loro gente.
È un modo per aumentare la loro motivazione a diventare cittadini europei attivi e per produrre entusiasmo critico per l’idea europea.

Nel 2024, Europamobil sarà in tour nelle scuole della regione tedesca di Brandeburgo (vicino a Berlino).
Le attività del progetto si articoleranno in:
• Una formazione didattica – riguardante i metodi di presentazione di un laboratorio;
• Le visite scolastiche – durante le quali avranno luogo i laboratori;
• Una Conferenza finale – nella quale verranno presentati i lavori svolti.
Guarda il video del Progetto!
Chi può presentare domanda per Euromobil 2024?
Europamobil si rivolge agli studenti di tutti i paesi europei che sono motivati a condividere con gli alunni il loro entusiasmo per l’Europa. Il precedente impegno in progetti legati all’Europa, nonché l’esperienza nell’insegnamento e nel lavoro con gli alunni sono un vantaggio ma non obbligatorio.
Quali competenze linguistiche sono necessarie?
La lingua del progetto è l’inglese. I laboratori nelle scuole saranno tenuti anche in inglese. Pertanto gli studenti dovrebbero avere una buona padronanza dell’inglese. Sono benvenute anche altre competenze linguistiche.
Come posso candidarmi?
Per candidarsi compilare il modulo di domanda e allegare:
- Una breve lettera di motivazione (circa 1 pagina) che include una breve descrizione della tua esperienza e delle tue qualifiche che potrebbero essere utili per il progetto
- Il tuo CV
- Modulo di richiesta Europamobil [PDF]
Tutte le informazioni utili qui.