La scuola fa cinema, quando il talento, la passione e l’impegno degli alunni incontra i docenti giusti, nascono dei piccoli capolavori.
I capolavori sono quelli di All in Ciak , il Progetto Per Chi Crea -Siae realizzato con l’Ic Colombo di Frattaminore, in cui in sole 60 ore i giovani partecipanti, tra scuola primaria e secondaria di primo grado hanno ideato, scritto e realizzato 3 cortometraggi.
Curiosi eh? I corti e i quiz dedicati sono sempre disponibili qui sulla pagina dedicata, per diffondere il talento dei ragazzi ed emozionarci con le loro storie.
Un giorno al Cinema
Se in 60 ore gli alunni sono riusciti a realizzare 3 cortometraggi, in 2 ore sono riusciti ad emozionare un’intera platea del Teatro Cinema De Rosa di Frattamaggiore, che ha ospitato l’evento di proiezione delle loro opere prime.
Già dai primi minuti gli sguardi orgogliosi ed emozionati dei ragazzi ci hanno trasmesso energia e positività, ma anche l’emozione di rivedersi sul grande schermo, accanto ai genitori, amici e compagni di classe, pronti ad applaudire e a tifare per loro.
La Dirigente Scolastica Silvia Rosati ha aperto l’evento complimentandosi con i suoi alunni, che si sono impegnati dal primo all’ultimo giorno per la realizzazione di questo piccolo miracolo in cui la scuola letteralmente ha fatto il cinema.
Si parla troppo poco del talento dei giovani, di ciò che con poco gli alunni riescono a realizzare, solo con la fantasia, la passione e la creatività, e noi in questo evento abbiamo voluto dar voce proprio ai ragazzi.
La parola ai protagonisti
Dopo la proiezione dei cortometraggi infatti abbiamo ceduto la parola ad ognuno dei protagonisti che ci ha raccontato la sua esperienza, attraverso i loro occhi, la loro voce e le storie che ci hanno regalato hanno trasmesso alla platea quanto è stato importante immergersi nel mondo del cinema.
Il linguaggio cinematografico gli ha permesso di raccontare le storie che vivono ogni giorno, l’amicizia, l’amore ed anche i momenti di difficoltà, ma con la giusta dose di speranza e un’incredibile voglia di sognare.
Un premio al talento
Ogni cortometraggio è stato premiato con una targa simbolica, per ricordare ai ragazzi che è grazie alla partecipazione alle iniziative scolastiche che possono imparare a collaborare e a mettersi in gioco e scoprire i propri limiti per poi superarli, insieme.
Qualcuno ai microfoni ha detto che ha avuto la possibilità di conoscere nuovi compagni, di scoprire un talento che non pensava di avere, di raccontare una storia che ha davvero vissuto e c’è chi ha consigliato ad altri compagni di partecipare ai futuri Progetti Cinema.
Non sono mancate le lacrime di gioia e di emozione, e questa è un’ulteriore conferma che quando la scuola fa cinema, quando si esce dalle classi e si accendono le luci sul talento dei giovani, quando si utilizza un linguaggio iconico, vicino al loro mondo, si creano nuove connessioni che possono portare lontano.
E i giovani più consapevoli sono i giovani del futuro che credono in loro stessi e nella possibilità di cambiare il mondo.
Se non hai ancora visto i capolavori degli alunni dell’ Ic Colombo di Frattaminore clicca qui e immergiti nelle loro storie e nelle varie forme di amore che hanno proposto i ragazzi: amicizia, sport e amore per il prossimo.
- Thinks4: La Rivoluzione AI per il BusinessNel mondo del business moderno, l’intelligenza artificiale non è più un’opzione, ma una necessità. Con Thinks4, le aziende possono accedere a una suite di soluzioni innovative, progettate per semplificare i processi, migliorare la produttività e guidare decisioni strategiche. Scopriamo insieme come queste tecnologie possono trasformare le operazioni aziendali, categoria per categoria. 🌟 Elaborazione del Linguaggio… Leggi tutto: Thinks4: La Rivoluzione AI per il Business
- Sora – Dal testo al video con l’AISora è il tanto atteso generatore di video ultrarealistici integrato in ChatGPT. Uno strumento innovativo che promette di semplificare la creazione di contenuti video, unendo intuitività e potenzialità avanzate grazie all’intelligenza artificiale. Disponibile per gli abbonati ai piani ChatGPT Plus e Pro senza costi aggiuntivi (seppur con limiti mensili), ma la sua disponibilità in Europa… Leggi tutto: Sora – Dal testo al video con l’AI
- Young European Heritage Makers CompetitionYoung European Heritage Makers Competition è la competizione sul patrimonio culturale rivolta ai bambini e ai ragazzi in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dalla Direzione generale Musei del Ministero della cultura. L’ obiettivo del concorso Young European Heritage Makers Competition L’obiettivo generale è avvicinare le… Leggi tutto: Young European Heritage Makers Competition