Come si crea una Generazione Vincente? Sicuramente l’utilizzo del linguaggio cinematografico a scuola è un ottimo modo per trasferire alle alunne e agli alunni un nuovo modo di esprimersi e scoprire nuovi talenti.
E’ quello che è successo all’Ic Wojtyla di Arzano con il Progetto Siae – Per chi crea ” Arzano Movie Generazione Vincente” che si è concluso oggi con l’evento finale in cui sono state proiettate le opere prime degli alunni che hanno partecipato.

La proiezione dei cortometraggi
In sole 60 ore gli alunni hanno ideato, scritto ed interpretato 3 cortometraggi, 3 opere prime che parlano dei loro sogni, delle loro speranze e dei loro progetti.
Il Teatro della scuola ha ospitato l’ evento finale, in cui la Preside Maria Raspaolo , le docenti e una delegazione dei genitori, hanno fatto i complimenti ai ragazzi che con impegno e dedizione hanno superato la timidezza, la paura di parlare in pubblico e di esprimere le proprie emozioni mettendo tutta la loro passione nelle scene.

Già dai primi minuti gli sguardi orgogliosi dei ragazzi ci hanno trasmesso la voglia di ripetere l’esperienza e di continuare a prendere al volo le opportunità che la scuola gli propone.

Diamo voce alla Generazione Vincente
Rivedersi sul grande schermo è stata certamente una grande emozione, cosi come essere intervistati con commenti a caldo sul cortometraggio realizzato.
Infatti dopo le proiezioni e la premiazione simbolica che ogni corto ha ricevuto abbiamo ascoltato direttamente dalla voce dei protagonisti le emozioni e le prime impressioni nel rivedersi sullo schermo.

Ogni testimonianza ha raccontato quanto è stato importante vivere un’esperienza simile: fare nuove amicizie, apprendere nuove competenze, comprendere quanto impegno e passione c’è dietro un lavoro di produzione.
Immergersi completamente nel mondo del cinema ha reso gli alunni più partecipi al processo creativo che c’è dietro un Progetto pensato e scritto per loro.

Le luci si accendono sul talento dei giovani
Si parla troppo poco del talento dei giovani, di ciò che con poco gli alunni riescono a realizzare.
Ci vuole fantasia, passione e creatività ma sono le loro storie, le emozioni che ogni giorno vivono e che ci hanno raccontato a fare la differenza e a rendere le opere realizzate dei piccoli capolavori.

Il talento dentro i giovani
Durante le ore del percorso gli alunni sono stati accompagnati e spronati dai docenti e dagli esperti che, facendo leva sulla creatività, hanno fatto emergere quel talento nascosto che ognuno ha.
Come dei veri Dreamers , solo i ragazzi hanno sperimentato che solo insieme si vince e tutto ciò è stato possibile solo grazie alla magia del cinema, e noi siamo orgogliosi di poter dire che siamo stati promotori, attori e spettatori attivi di questo successo.

- SchoolGnizzi: dove la scuola diventa scoperta, gioco e tecnologia
All’I.C. Ferdinando Russo di Napoli nasce SchoolGnizzi, un progetto che trasforma la scuola in un laboratorio di vita, in cui collaborazione, creatività e tecnologia si intrecciano per dare forma a un nuovo modo di imparare. Finanziato dal PNRR – Missione 5, Componente 3, Investimento 3, e sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, il progetto promuove… Leggi tutto: SchoolGnizzi: dove la scuola diventa scoperta, gioco e tecnologia - Lesbian Space Princess – Il film d’animazione da non perdere
Con Lesbian Space Princess, le registe australiane Emma Hough Hobbs e Leela Varghese portano sullo schermo un’opera d’animazione audace e sorprendente. Dopo il debutto al 75° Festival del Cinema di Berlino, dove ha vinto il Teddy Award, e la presentazione al Trieste Science+Fiction Festival 2025, il film si è imposto come una delle produzioni più… Leggi tutto: Lesbian Space Princess – Il film d’animazione da non perdere - ImDea ottiene il doppio riconoscimento internazionale: brevetto industriale e design europeo per SocialStation®
Ci sono traguardi che segnano un prima e un dopo nella storia di un’impresa.Per ImDea S.r.l., nata a Napoli con la visione di unire tecnologia, design e formazione, questo momento è arrivato con un doppio riconoscimento ufficiale che consolida il valore innovativo del suo ecosistema SocialStation®: 1. Il brevetto industriale: la tutela della funzione educativa… Leggi tutto: ImDea ottiene il doppio riconoscimento internazionale: brevetto industriale e design europeo per SocialStation®



