RaccontaEstero è il Concorso dell’IRSE ( Istituto Regionale Studi Europei) dedicato ai racconti di viaggio.

Il Servizio ScopriEuropa dell’IRSE – da anni attivo nell’informare e promuovere esperienze di mobilità internazionale giovanile, studio, lavoro e volontariato all’estero – indice il Concorso RaccontaEstero 2023.


Da 22 edizioni, il Concorso RaccontaEstero è occasione di condivisione della propria esperienza all’estero, e grande fonte di ispirazione per altri giovani che vorrebbero partire e sono in cerca di motivazione e opportunità.

COME PARTECIPARE?

Partecipare è semplice: basta raccontare la storia di un viaggio all’estero (un soggiorno studio, una vacanza, una avventura, una esperienza di lavoro, tirocinio, volontariato…) sottoforma di articolo giornalistico o racconto-breve, senza superare le 3000 battute (spazi inclusi).

Si possono raccontare esperienze proprie fatte altrove ma anche esperienze di persone per le quali l’altrove è l’Italia.

RaccontaEstero
young hipster company of friends traveling, vintage style, europe vacation, sunglasses, old city center, happy positive mood, smiling, embracing, pointing finger, looking forward

I partecipanti possono arricchire la presentazione del loro racconto con una breve sintesi in inglese, una foto significativa e un video di massimo 1 minuto che riassuma il contenuto del racconto, valorizzandolo ulteriormente.

Chi può partecipare a RaccontaEstero

Una delle peculiarità del Concorso RaccontaEstero è la sua apertura a tutte le età e nazionalità, riflettendo la diversità e l’universalità delle esperienze di viaggio.

La deadline per partecipare al concorso è il 7 gennaio 2024, compilando l’apposito form online.

Successivamente, una commissione dedicata selezionerà 15 racconti vincitori, suddivisi nelle categorie under 20 e over 20. I vincitori saranno annunciati entro il 29 febbraio 2024 tramite email.

La premiazione, prevista per Marzo 2024, offrirà ai vincitori assegni in denaro finalizzati a supportare ulteriori esperienze di viaggio, rafforzando così il legame tra l’iniziativa e la realizzazione di nuove avventure.

Il Concorso RaccontaEstero non è solo una competizione, ma un momento di condivisione e celebrazione delle esperienze internazionali, fungendo da faro di ispirazione per tutti coloro che ambiscono a scoprire il mondo e lasciarsi arricchire da nuove culture e esperienze.

Entra nel network Socialstation.it

Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Continua a leggere i nostri contenuti, scelti per te

  • Thinks4: La Rivoluzione AI per il Business
    Nel mondo del business moderno, l’intelligenza artificiale non è più un’opzione, ma una necessità. Con Thinks4, le aziende possono accedere a una suite di soluzioni innovative, progettate per semplificare i processi, migliorare la produttività e guidare decisioni strategiche. Scopriamo insieme come queste tecnologie possono trasformare le operazioni aziendali, categoria per categoria. 🌟 Elaborazione del Linguaggio… Leggi tutto: Thinks4: La Rivoluzione AI per il Business
  • Sora – Dal testo al video con l’AI
    Sora è il tanto atteso generatore di video ultrarealistici integrato in ChatGPT. Uno strumento innovativo che promette di semplificare la creazione di contenuti video, unendo intuitività e potenzialità avanzate grazie all’intelligenza artificiale. Disponibile per gli abbonati ai piani ChatGPT Plus e Pro senza costi aggiuntivi (seppur con limiti mensili), ma la sua disponibilità in Europa… Leggi tutto: Sora – Dal testo al video con l’AI
  • Young European Heritage Makers Competition
    Young European Heritage Makers Competition è la competizione sul patrimonio culturale rivolta ai bambini e ai ragazzi in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dalla Direzione generale Musei del Ministero della cultura. L’ obiettivo del concorso Young European Heritage Makers Competition L’obiettivo generale è avvicinare le… Leggi tutto: Young European Heritage Makers Competition