Tempo di lettura: 2 minuti

Se sei alle prime armi con il disegno e vuoi sapere quali sono i 5 materiali essenziali per realizzare dei ritratti a matita fenomenali, sei nel posto giusto!


1) Carta di buona qualità

Ragazzi, non c’è niente da fare, come abbiamo già visto insieme (quì l’articolo) , la scelta della carta è essenziale! Quindi via la carta da stampante e preferiamo sempre fogli di grammatura superiore a 80 gr.

2) Matite di varia durezza

Realizzare un ritratto senza le matite? E’ ovvio che servissero! Ma non bisogna sceglierle a caso, anzi, bisogna avere criterio! Consiglio di acquistare quindi un set unico che comprenda varie durezze (quì trovate quello che utilizzo sempre io METTI LINK) altrimenti consiglio di prendere singolarmente matite dalla 2B in sù.


3) Gomma di precisione

Sicuramente uno degli strumenti più di nicchia ma quello che a mio parere da’ più soddisfazioni. E’ utilissimo per tirare fuori le zone di luce dal volto dei nostri ritratti o per aggiungere ciocche di capelli.

4) Sfumino

Lo sfumino, meglio se in carta, essenziale per rendere più “morbido” il tutto, lo consiglio in particolare per fare una prima stesura della pelle.
Attenzione però! Bisogna usarlo con MOLTA parsimonia, altrimenti il disegno risulterà totalmente piatto! Bisogna quindi usarlo davvero dove è necessario, magari per dare una stesura omogenea per poi passare sopra la grafite e rifinire il tutto.

5) Gomma pane

Ultima ma non meno importante, la gomma pane è uno strumento essenziale per la realizzazione di un buon ritratto. Si può modellarla a proprio piacimento e decidere forma e dimensioni. E’ utile a schiarire ampie zone senza però lasciare dei “segni” e sembrare innaturale.

5 materiali essenziali gomma pane

Allora, conoscevi tutti i 5 materiali essenziali? Quale utilizzi più spesso? Faccelo sapere quì sotto con un commento!
E come al solito… Buon disegno e tanta creatività! :)

Commenta con Facebook😉
×