Camminare per rigenerarsi è uno dei nostri metodi preferiti per sentirci meglio con noi stessi.


Se provi tristezza, preoccupazione o ansia, uno tra i migliori rimedi naturali è sicuramente quello di camminare.

Allontanati, letteralmente, dalla fonte del problema e immergiti in un ambiente naturale. Non c’è niente di meglio di una bella camminata per alleviare il dolore, per liberarsi dallo stress accumulato e per ricaricare le energie.

camminare

E’ stato dimostrato che camminare ad un ritmo sostenuto favorisce il rilascio di endorfine, gli ormoni che ci fanno sentire felici e rilassati, e riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.

Non è la stessa cosa camminare su un tapis roulant, in città o in mezzo alla natura,lo hanno dimostrato i nauroscienziati della Heriot Watt University che hanno monitorato l’attività celebrale di 12 persone che hanno camminato per 25 minuti all’interno di un centro commerciale, in uno spazio verde e in una strada affollata.

Hanno potuto osservare attraverso l’encefalogramma emozioni e stati d’animo come la frustrazione, la meditazione, l’entusiasmo e l’attenzione.

Hanno quindi scoperto che il rilassamento e la meditazione erano più intensi nei soggetti che stavano camminando attraverso spazi verdi.

Queste persone erano anche meno frustrate. Quando ci troviamo immersi nella natura, il nostro cervello riesce a disconnettersi completamente e attiva quella che si chiama  ” attenzione involontaria” , ovvero l’attenzione sollecitata da ciò che ci circonda e ci colpisce.

Al contrario, per strada e nei centri commerciali dobbiamo stare più attenti, per questo motivo non abbiamo la possibilità di disconnetterci completamente dalle nostre preoccupazioni e non riusciamo a far riposare il nostro cervello.