Tempo di lettura: 3 minuti

Carlo Venturino, giovane artista di Torino è un illustratore o meglio Graphic Designer.

La passione e l’arte

La passione per il mondo dell’arte e per il disegno nasce guardando mio padre. Anche se si occupava di tutt’altro, quando tornava a casa si metteva davanti alle sue tele e dipingeva paesaggi

Guardandolo da piccolo passavo ore ed ore ad osservarlo ed è lui la mia ispirazione.

Carlo è sempre stato appassionato dalla fotografia ed in particolare sono è affascinato dai ritratti, ed nel so lavoro di graphic designer cerca di riprodurre quei volti nel suo stile.

Carlo Venturino

Le opere pittoriche in digitale

Mi sono diplomato come grafico pubblicitario ed alcune tecniche di illustrazione le ho apprese a scuola, riuscendo a trasportare in digitale quello che da piccolo ho sempre amato fare, cioè disegnare.

Un ritratto creato in digitale non è meno importante o meno artistico di uno creato secondo le tecniche tradizionali, anzi grazie al digitale Carlo Venturino è riuscito a soddisfare le sue esigenze di colore e a trovare il suo stile.

Uno stile riconoscibile e ben preciso che da vita ai volti attraverso il colore.

Carlo Venturino

Le opere

Mi piace l’idea di accendere i volti delle persone.

Il colore è il protagonista delle mie opere.

In giro vedo persone spente, ragazzi giovani con volti ed occhi stupendi ma che camminano con la testa bassa e mi piace l’idea di proporre volti colorati, accesi, con espressioni intense.

Carlo Venturino

Cerco di colorare le persone e i loro volti dandogli un po di vita

Le difficoltà

Le difficoltà sono legate al fatto che spesso le persone non sanno quanto lavoro c’è dietro ad un’illustrazione.

Molti pensano che le illustrazioni siano frutto di pochi minuti al pc e si tende a sottovalutare il lavoro dell’artista.

Molti altri , inclusi alcuni genitori, non pensano che il graphic design sia un lavoro serio, viene preso come un hobby o qualcosa da fare nel tempo libero.

Invece è un lavoro vero e proprio, che richiede impegno e dedizione, ore al computer e tempo dedicato al cliente per comprendere le sue esigenze.

Il consiglio

Anche se Carlo Venturino è giovane ha già le idee chiare su cosa consigliare ai ragazzi che si avvicinano al mondo del graphic design.

Andate dritti per la vostra strada, studiate la storia dell’arte e le tecniche pittoriche del passato, perchè sono la radice dal quale partire per poter fare bene il lavoro in digitale.

Siate curiosi e pensate di poter apprendere sempre qualcosa di nuovo anche dagli altri

Sperimentare, provare nuove tecniche e programmi sono la base per poter migliorare in questo lavoro cosi creativo.

Da piccolo i miei genitori mi regalavano colori, matite e fogli perchè sapevano già che era quello che amavo fare.

Conservo ancora valigie da viaggio piene zeppe di fogli disegnati fin da quando ero bambino.

Come richiedere un’illustrazione

E’ molto semplice, basta contattare Carlo Venturino sulla sua pagina Instagram o Facebook per poter concordare una chiacchierata, che in gergo si chiama Briefing.

Durante il Briefing il cliente racconta la sua idea, le sue esigenze ed insieme stilano un progetto creativo ed originale che diventerà una bellissima illustrazione.

Carlo Venturino

Come ha fatto il cantante Ultimo, che si è affidato alla creatività di Carlo Venturino per un ritratto – poster che troverete nel suo sito, nella sezione Merchandising e che si trova anche qui sulla pagina Instagram insieme ad altre splendide opere.

Hai un sogno nel cassetto?

Non inseguo i sogni, ma sono una persona che prende al volo tutte le occasioni che gli si presentano.

Fin da piccolo per passione disegno e continuerò a farlo a prescindere dal lavoro.

Commenta con Facebook😉
×