Tempo di lettura: 2 minuti

Farm ecologiche e in particolare WWOOF sono il nuovo modo di viaggiare , coltivando la terra.

Hai voglia di vivere in mezzo alla natura? Ci pensa WWOOF: un sito pensato per chi vuole coltivare la terra e scoprire come funzionano le farm ecologiche.

farm

Il progetto

Il progetto nasce in Inghilterra ne 1971 dall’idea di Sue Coppart che vivendo a Londra, sente la mancanza della vita in campagna.

In questo modo decide di mettere in contratto chi voleva lavorare in campagna nel fine settimana, tramite l’annuncio di giornale.

Trovò molte persone interessate ma soprattutto Farm biologiche che richiedevano aiuto.

farm

Grazie ad Internet viene creata l’organizzazione, fino a connettere persone provenienti da tutto il mondo.

Le farm ecologiche sono delle esperienze alternative di viaggio da fare se davvero ami la natura e vuoi connetterti con essa.

Le farm e WWOOF

Con WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farm) puoi toccare con mano l’agricoltura sia in Italia ma anche all’estero.

Conoscerai le tecniche principali dell’agricoltura per poterti connettere con le tradizioni e i mestieri più antichi al mondo.

farm

Non è necessaria esperienza, basta essere volenterosi nel mettersi in gioco e scoprire la vita rurale.

I viaggiatori potranno vivere con gli agricoltori, ascoltare le loro storie e stare a stretto contatto con chi vive la terra tutti i giorni.

Il programma

Il programma WWOOF prevede il soggiorno in ambienti di tipo rurale ma non solo: sarà anche possibile vivere in Ecovillaggi, ovvero una comunità basata sulla sostenibilità ambientale.

Sul sito troverete anche aziende biologiche, agriturismo, aziende a conduzione familiare, case in campagna con l’orto oppure esperienze di totale autosufficienza. 

n

La permanenza viene decisa dalla fattoria in accordo con il viaggiatore, alla quale viene data un’assicurazione. A partire dal 2006 ogni nazione inserisce la lista sul sito di WWOOF delle fattorie presenti: attualmente i paesi sono tantissimi, tra cui Australia, Canada, Costa d’Avorio, Italia, Finlandia, Germania, Giappone, Svezia, Stati Uniti e tanti altri.

Vai qui per scoprire tutti i luoghi in cui fare quest’esperienza unica.

×