Tempo di lettura: 2 minuti

Quando la radio diventa la voce europea dei giovani, nasce FattoRadio, che parte da Taurisano in provincia di Lecce ed arriva in Europa.

In compagnia di Giuseppe Orlando , parte del team di giovani che da voce alla radio inizia il racconto di questa avventura.

Il progetto nasce dalla voglia di donare la radio come opportunità per i ragazzi di Taurisano , cogliendo l’opportunità lanciata con il bando dell’ Agenzia Nazionale Giovani Ang in radio #piùdiprima.

Il riscontro sul territorio è stato positivo e i ragazzi con grande entusiasmo hanno accolto il progetto radiofonico partecipando alla creazione delle rubriche e podcast che troviamo sui social di Fattoradio e sul sito dell’Associazione Fattoria Pugliese Diffusa che supporta i giovani speaker.

I podcast toccano argomenti importanti di attualità come diritti e cittadinanza, integrazione e cultura.

Questo ha fatto si che ad avvicinarsi alla radio siano anche persone come Alfonso De Pietro musicista da sempre impegnato contro le mafie ultimamente intervistato proprio da Fattoradio sul testo della sua canzone ” Terra” scritta in collaborazione con Claudio Lolli come atto di denuncia sul fenomeno dell’ecomafia.

La sala operativa di FattoRadio si trova all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata e attualmente gestito dall’Associazione.

Questo permetterà di rilanciare un bene rimasto inattivo per diversi anni, rendendolo un centro d’aggregazione giovanile e nuovo punto di riferimento per la comunità locale.

radio

La partecipazione dei giovani alle attività del territorio, aumenta le loro competenze e da voce a chi come i giovani di Fattoradio hanno voglia di cambiare il futuro partendo proprio dalla loro città.

Commenta con Facebook😉
×