Tempo di lettura: 2 minuti

La settimana mondiale dello Spazio è il più grande appuntamento spaziale organizzato sulla Terra.

La missione della World Space Week Association (WSWA) è rafforzare il legame tra spazio e società attraverso l’istruzione pubblica, la partecipazione e il dialogo sul futuro dell’attività spaziale.

Perchè proprio dal 4 al 10 Ottobre?

Le date commemorano annualmente le pietre miliari dell’ingresso dell’umanità nello spazio.

Infatti il 4 Ottobre 1957 è stato lanciato il satellite russo Sputnik I, il primo satellite terrestre costruito da un essere umano.

Invece il 10 ottobre 1967 è entrato in vigore il primo Trattato internazionale dello Spazio “Outer Space Treaty“

spazio

Il tema dell’Edizione 2021

Per raggiungere la mission, la strategia dell’Associazione è quella di diffondere con la World Space Week i temi che si focalizzano sullo spazio attraverso eventi diffusi in tutto il mondo anche sui social network

Questi eventi sono organizzati da migliaia di organizzazioni, tra cui le agenzie spaziali, compagnie aerospaziali, club di astronomia e musei. 

Nel 2021, la World Space Week è dedicata al tema “Women in Space”

Gli eventi in Italia

Uno degli eventi è organizzato dal Comune di Osimo, nell’ambito del proprio progetto multidisciplinare OsimoLab,  con il patrocinio della Regione Marche.

Una settimana di incontri e confronti online tra i massimi esponenti del settore, nazionali ed internazionali, con il coinvolgimento attivo delle scuole e dei ragazzi.

A chiusura della manifestazione, sono previsti anche eventi in presenza, con la possibilità per bambini ed adulti di sperimentare un viaggio spaziale in realtà virtuale e percorsi sensoriali dedicati all’astronomia.

Spazio

Anche IILA aderisce alla World Space Week per mettere in evidenza le diverse attività di diplomazia spaziale svolte da questa Organizzazione e da altre realtà italiane in questo campo.

Il 5 ottobre 2021, alle ore 17.00, l’IILA ha organizzato l’incontro on line “L’America Latina e lo spazio: opportunità per le donne latinoamericane”

La mission è parlare del lavoro delle donne nello spazio e nelle istituzioni che rappresentano, le sfide che si presentano e il loro contributo per il maggiore coinvolgimento di donne e ragazze nel settore spaziale.

Commenta con Facebook😉
×