Tempo di lettura: 2 minuti

Il Premio Chatwin è l’iniziativa che premia i migliori reportage di narrativa e fotografia di viaggio, dedicato a Bruce Chatwin.

Un concorso di opere inedite, aperto a tutti professionisti e non che unisce il binomio racconto di viaggio e reportage di immagini.

Chi è Bruce Chatwin

Scrittore e viaggiatore inglese autore del libro ” In Patagonia” è noto per aver ispirato i taccuini di Moleskine.

Durante gli ultimi anni della vita di Bruce Chatwin , il regista tedesco Werner Herzog ha collaborato con lo scrittore inglese ad alcuni progetti e fra i due è nata un’amicizia istintiva e profonda.

Chatwin

A lui è ispirato e dedicato il film Nomad il regista ripercorre le tracce dei pellegrinaggi che Chatwin ha compiuto alla ricerca dell’anima del mondo, attraversando continenti con l’inseparabile zaino di pelle sulle spalle.

Quello zaino che ora appartiene a Herzog, e che diventa il terzo protagonista del film.

Il suo dono era vedere la bellezza nelle cose di tutti i giorni: non oggetti creati da artisti ma usati dalla gente nell’attività quotidiana.

Dice di lui la sua amica Susannah Clapp

Il concorso

Il concorso in onore di Chatwin si articola in due sezioni:

Per la sezione narrativa è richiesto un racconto inedito di lunghezza complessiva di 3.600 battute, spazi inclusi scegliendo fra due temi:


• Camminando per il mondo  candidando la storia di un viaggio, di incontri, di luoghi reali, virtuali o esplorati nella mente.

La pandemia ha cambiato le abitudini delle persone, il modo di viaggiare; la mente può ripercorrere i luoghi, può crearne diversi, può trasformare le proprie emozioni e la conoscenza di sé.


 Sulle tracce di Chatwin  candidando la storia di un viaggio alla ricerca dei luoghi che hanno ispirato i libri di Bruce Chatwin o un racconto animato dallo spirito dello scrittore.

Chatwin

Per la sezione fotografia bisognerà candidare 5 scatti di viaggio a tema ” Immagini del mondo”

Il reportage fotografico dovrà avere un titolo, una breve sinossi (testo di presentazione) e le didascalie delle singole immagini opportunamente rinominate e numerate.

Chatwin

La premiazione

Il 23 ottobre 2021, a Lerici, alla presenza di Elizabeth Chatwin, madrina delle precedenti edizioni del Premio, avrà luogo la presentazione dei migliori reportage.

In quel giorno ci sarà la premiazione dei vincitori e la consegna dei premi speciali, fuori concorso a personaggi che hanno legato la propria vita al viaggio

Una bellissima opportunità per chi ama viaggiare e fa del viaggio il suo racconto di vita, puoi trovare qui tutte le informazioni per candidarti entro il 7 Ottobre.

Commenta con Facebook😉
×