Tempo di lettura: 3 minuti

Come scattare il selfie perfetto? Una domanda che ci siamo fatti tutti almeno una volta.

Saper scattare il selfie perfetto  dovrebbe probabilmente finire tra le voci “ulteriori skills” del curriculum.

Questo perché venire bene nei selfie è possibile, ma non immediato e non senza mettere in atto qualche trucco indispensabile.

selfie

La posizione

Uno dei primi trucchi è scattare la foto dal nostro profilo migliore, ognuno di noi ne ha uno semplicemente perchè nessuno di noi è davvero simmetrico.

Come capire qual’è il vostro profilo migliore?

Semplice, basta provare. Scattatevi una foto da un lato e dall’altro: quale vi piace di più?

La posizione che funziona meglio per quasi tutti è: viso leggermente di profilo , cellulare più in alto degli occhi. In questo modo gli occhi sembrano più grandi, l’ovale più definito e lo sguardo è più intenso.

selfie

Lo sfondo

Attenzione allo sfondo

Non importa solo venire bene, vanno considerati anche tutti gli elementi in secondo piano, troppo spesso, infatti, si sottovaluta il contorno, l’ambientazione.

E troppo spesso si vedono autoscatti con il wc dietro.

selfie

La luce

La luce è importantissima.

Julia Roberts in un’intervista di qualche tempo fa aveva detto che il segreto della sua bellezza era farsi amico il tecnico delle luci. 

Una frase detta per scherzo, ma che nasconde un’innegabile verità: che si tratti del sole o delle lampadine l’illuminazione è fondamentale per la buona riuscita di un autoritratto.

La luce perfetta è quella che vi arriva sul volto senza creare ombre sotto in naso o gli occhi (a meno di effetti volutamente drammatici).

selfie

Il trucco

E’ un fattore più importante dei filtri.

Vanno bene i filtri e il fotoritocco, ma se volete scattarvi un selfie che venga bene preoccupatevi prima di tutto di star bene voi

Sapevi che esiste addirittura una Selfie Room? Eccola qui

selfie

Le espressioni

Le espressioni fanno la differenza.

 Anche in fatto di fotografie è importante non prendersi troppo sul serio. O almeno, non sempre.

 Non a caso le star, nonostante la loro bellezza, non perdono occasione per giocare. Lasciate perdere le pose da Zoolander e trovate un’espressione che vi rappresenti.

selfie

E adesso….selfie!

Non ci resta che provare a scattare…ma non pensate di essere soli: in media per ogni selfie pubblicato sui social abbiamo tutti almeno 10 salvati sul rullino di cui non siamo soddisfatti.

×