Tempo di lettura: 3 minuti

Nel mese in cui si celebra la terza Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari indetta dalle Nazioni Unite, l’app Too Good To Go , di cui vi abbiamo parlato qui , lancia una sfida.

L’obiettivo ambizioso è di salvare 400 tonnellate di cibo, compensando allo stesso tempo gli sprechi di 200.000 italiani per un mese.

sprechi

La giornata contro gli sprechi alimentari

Il 29 settembre si celebra la terza Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari indetta dalle Nazioni Unite, un momento in cui concentrare l’attenzione sul fatto che più di un terzo del cibo prodotto a livello globale viene sprecato con importanti ripercussioni economiche, sociali ed ambientali.

L’obiettivo di Too Good To Go

Too Good To Go è l’app più famosa contro lo spreco alimentare ed ha deciso di puntare i riflettori non solo sulla singola giornata, ma sull’intero mese di Settembre.

Salvare 400 tonnellate di cibo, rendendolo così un vero e proprio “Settembre da record” contro lo spreco alimentare

sprechi

Le statistiche sugli sprechi alimentari

Considerando che in media un italiano getta 2 kg di cibo al mese, evitare che 400 tonnellate finiscano nella spazzatura, significa compensare lo spreco di 200.000 cittadini italiani per un mese, l’equivalente di città come Trieste o Taranto.

Allo stesso tempo, si evita anche di vanificare l’emissione di 1.000 tonnellate di CO2e, necessarie per la produzione degli alimenti, che equivalgono a 200 viaggi in aereo intorno al mondo e alle emissioni di CO2e di 130 cittadini italiani in un anno.

Una sfida ambiziosa, che può realizzarsi solo grazie al coinvolgimento di chi ha già fatto sì che Too Good To Go, in soli tre anni, sia arrivata a salvare in Italia 9 milioni di pasti.

Infatti ben 20.000 esercenti commerciali hanno aderito all’app in tutta la penisola e 6 milioni di utenti.

 1 italiano su 10 ha scaricato su smartphone il servizio antispreco.

sprechi

Come funziona la sfida

Attraverso l’app sarà possibile sia acquistare le classiche Magic Box che effettuare donazioni alla Croce Rossa Italiana, grazie all’apposita sezione.

Per ogni acquisto di queste “Magic Box da donare” dal valore di 8 euro, Too Good To Go si impegna a far avere alla Croce Rossa 18 euro di cibo che verrà destinato alle persone in difficoltà.

Le parole del Country Manager Italia:

“Per noi di Too Good To Go è fondamentale mettere a disposizione la nostra app – uno strumento che si sta rivelando efficace – per fare la differenza.

Un vantaggio che significa anche risparmio per le famiglie, che si confermano grandi utilizzatrici del servizio insieme ai giovani tra i 20 e i 30 anni, spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.

“Sono questi i motivi che ci hanno spinto a lanciare questa sfida durante tutto il mese di Settembre: fare la differenza, anche nel nostro piccolo, si può.”

sprechi

Il contest e i premi

Per premiare i più virtuosi, Too Good To Go promuoverà anche il suo primo contest in Italia, attivo dal 5 al 22 settembre.

Chiunque acquisti un minimo di due Magic Box che in media contengono circa 1 kg di cibo avrà la possibilità di essere estratto per vincere premi sostenibili.

Ad esempio un anno di Magic Box ed elettrodomestici Electrolux con tecnologie sostenibili per realizzare piatti sani e gustosi.

Inoltre, Too Good To Go mette in palio, insieme a Eataly, dei corsi di cucina antispreco a Milano, Roma e Torino, un altro modo per sensibilizzare e consapevolizzare i consumatori sull’importanza delle buone pratiche tra le mura domestiche.

Per partecipare al contest, clicca qui

×