Tempo di lettura: 2 minuti

Nella 37 Giornata Internazionale del volontariato ricordiamo il tema del 2022 “Solidarity through volunteering” (Solidarietà attraverso il volontariato).

Una giornata che nasce nel 1985 grazie all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e che promuove azioni, eventi, manifestazioni che supportano le iniziative di volontariato nel mondo.

volontariato

Diamo voce alla solidarietà

Tra gli eventi più importanti vi segnaliamo “Diamo voce alla solidarietà” nella città di Bergamo scelta come capitale italiana del volontariato 2022 e in contemporanea a Cosenza.

Sarà un momento di riflessione sul presente e sul futuro del volontariato alla presenza di rappresentanti del mondo del Terzo settore e delle Istituzioni. 

Possiamo seguire i lavori del 6 dicembre in diretta streaming (dalle 17.30 alle 19.30) sui canali social del CSVnet promotore dell’evento insieme a Forum Terzo Settore e Caritas italiana.

In chiusura della giornata, alle ore 20.45 si svolgerà lo spettacolo teatrale – “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia” di Guido Marangoni. 

Opportunità di volontariato per i giovani

Esc di 6 Mesi in Spagna

La Cooperativa sociale Palma Nana offre a giovani residenti in Italia la possibilità di partecipare ad un volontariato sociale nell’ambito del programma Corpo europeo di solidarietà, per un periodo di 6 mesi da Febbraio 2023 ad Agosto 2023 a Salamanca, in Spagna presso  Fundación Plan B Educación Social.

volontariato

Il progetto è rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni con:                                                            

– Spirito d’iniziativa, motivazione, pazienza, flessibilità, apertura mentale, creatività;

– Capaci e vogliosi di svolgere lavoro in ambito sociale;

– E’ gradito un livello base di lingua spagnola. 

Per candidarti invia una lettera motivazionale e il tuo curriculum vitae con oggetto “candidatura Salamanca ESC” all’ indirizzo email: network@palmanana.com

×