Cos’è un Lip Dub?
È una formula di comunicazione non convenzionale, un video clip che prevede il coinvolgimento di un gruppo di persone per descrivere un ambiente di lavoro, uno spazio condiviso, combinando la sincronizzazione delle labbra sulla base della canzone scelta. NapoliWithMe ha pensato di usare questo strumento per creare un C.T.S. (comitato tecnico scientifico) ed introdurre le materie digitali, secondo i principi della Delivery Unit prevista dal MIUR, caratterizzando ancor di più la proposta con una competizione tra le scuole: #LipDubSchoolContest.La firma dell’accordo con Città Della Scienza, non solo per la creazione di un CTS (comitato tecnico scientifico), introduce le nostre attività all’interno della “Delevery Unit Campania” per l’Europa 2020 con la realizzazione del primo “Lip Dub School Contest”. La fiducia riposta in noi dal nostro territorio, “Città Della Scienza” ed il Dipartimento Regionale Scolastico, premia anni di lavoro e di speranze: l’energia scaturita da questo incontro permette di prefiggerci obiettivi molto ambiziosi tra i quali lo sviluppo e la valorizzazione delle giovani risorse locali in campo artistico, della cultura e dell’innovazione attraverso i canali digitali.
LIP DUB SCHOOL CONTEST
In collaborazione con NapoliWithMe ESPRESSIONE POSITIVA e Radio Social Station gli studenti dell’Istituto Superiore d’Istruzione A. Tilgher di Ercolano, in provincia di Napoli, hanno preso parte al percorso di didattica innovativa incentrato sulla didattica per competenza, organizzando In un articolato e ben strutturato percorso di didattica innovativa, di circa due mesi, gli studenti degli istituti della regione Campania coinvolti hanno dato sfogo alla loro creatività: questi sono i video realizzati durante il percorso!
LICEO SCIENTIFICO CARLO URBANI, SAN GIORGIO A CREMANO (NA)
Sulle note di “Don’t Stop Me Now” dei Queen i ragazzi, carichi di espressione positiva raccontano la loro scuola mettendo in risalto le lori doti creative. Ogni alunno si è messo in gioco dando il meglio di se e imparando a lavorare in gruppo sono riusciti a trasmettere l’entusiasmo e la condivisione necessari per portare avanti un progetto di cui sono protagonisti. Quindi “Don’t Stop the Urbani”
LICEO STATALE N. JOMMELLI, AVERSA (CE)
Nel video gli alunni del Liceo N.Jommelli ci hanno presentato tutte le possibilità che offre la loro scuola in modo creativo ed originale: dalla palestra al laboratorio fino agli esterni, tutto è stato contagiato dall’espressione positiva ispirati dalla musica travolgente i ragazzi del Liceo Statale N. Jommelli hanno fatto centro!
ISIS LEONARDO DA VINCI POGGIOMARINO, (NA)
Sembra un giorno qualsiasi all’ ISIS Leonardo Da Vinci di Poggiomarino, ma all’improvviso ci si risveglia in una giornata di espressione positiva fatta di tanti balli amicizia e divertimento. La fantasia degli allievi ci coinvolge e ci trasporta nel loro mondo, si sente forte e chiaro il ruggito dei ragazzi del DA VINCI!
IPSE LUCIO PETRONIO, (NA)
L’estate sembra già alle porte insieme ai ragazzi dell’ IPSE Petronio, nel viaggio attraversano il loro territorio coinvolgendo entrambi le sedi del loro istituto sulle note di un pezzo coinvolgente. L’accoglienza è il loro punto di forza e la trasmettono in modo giovane e accattivante.
CONVITTO NAZIONALE P. GIANNONE – LICEO ARTISTICO, (BN)
Il pensiero dei ragazzi del liceo artistico Giannone è davvero ricco di espressione positiva,insieme a loro balliamo attraversando la scuola a ritmo di rock .Qui ognuno può sentirsi protagonista, con l’ entusiasmo coinvolgente i ragazzi ci portano fuori dalla scuola per continuare insieme ad essere “Happy”.
ISISS O. CONTI, AVERSA (CE)
Sono una forza della natura i ragazzi dell’ isiss Conti di Aversa, ci trasmettono tutta l’spressione positiva che hanno raccontandoci la loro scuola in tutti i dettagli , tra balli,costumi e divertimento le emozioni sono assicurate.
L’11 ottobre 2014 è stato proclamato il Lip Dub vincitore in occasione dell’evento organizzato presso Città della Scienza a cura della Delivery Unit Campania.