Tempo di lettura: 2 minuti

Finalmente buone notizie per la street art in Puglia. Si, perchè non è più un fenomeno marginale e clandestino, ma anzi, diventa oggetto di una legge innovativa e, almeno finora, in Italia, unica nel suo genere. È stata approvata in via definitiva in Consiglio Regionale la proposta di legge «Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione della street art», sottoscritta dai consiglieri Enzo Colonna e Sabino Zinni. È un nuovo tassello del mosaico per il riconoscimento dell’arte urbana. La Regione, infatti, ha anche annunciato un investimento pari a 4 milioni di euro per finanziare i progetti artistici promossi dai singoli Comuni, da associare a laboratori e alla fruizione di beni e luoghi di cultura.

Il percorso per la valorizzazione della street art è cominciato un anno fa, quando le amministrazioni pubbliche hanno saputo che avrebbero avuto a disposizione 450 mila euro per il successivo triennio (150 mila all’anno) per sostenere gli interventi di arte urbana e riqualificazione urbana. Alla call risposero 92 fra Comuni, Scuole e Università: finora sono 12 i cantieri già aperti, ma presto saranno realizzati anche gli altri progetti.  

La nuova legge stabilisce anche la nascita di un premio annuale, «Best street art work», per premiare le migliori opere di street art che saranno realizzate sul territorio Un’ altra grandi novità della legge è che ogni comune dovrà redigere un elenco di spazi pubblici o privati, disponibili per le opere di street art. Nel 2012 proprio a Bari in Puglia era stato istituito l’elenco dei writer e degli artisti di strada (primo in Italia) che ora si arricchisce anche dei luoghi in cui questi possono esprimere al meglio la propria arte.

Commenta con Facebook😉
×