Tempo di lettura: 2 minuti

Il Mudec lancia la miniserie “10 x 10”, dieci mini-video documentari che raccontano al pubblico la vita di dieci grandi protagoniste della storia della fotografia. Ogni sabato sui canali social Facebook e Instagram del Museo delle Culture ci sarà l’appuntamento per raccontare di straordinarie fotografe, artiste e donne.

Presentata dal curatore e critico d’arte Nicolas Ballario, la miniserie “10 x 10” è un appuntamento settimanale imperdibile con la fotografia d’autore. Dieci grandi fotografe che hanno caratterizzato tutto il ‘900 , donne con una personalità molto diverse tra loro, ma scelte perché tutte presentano un tratto distintivo comune: sono state artiste pioniere che si sono imposte con il loro obiettivo fotografico in un mondo e in un tempo in cui l’accesso per le donne era impossibile, se non addirittura proibito, ma che con la loro arte e ‘militanza’ hanno aperto la strada a intere generazioni di fotografe. 
Dal fotogiornalismo al reportage, dal cinema alla moda, dall’architettura alla politica, dal design ai documentari,si parte dal racconto biografico di Dorothea Lange, Cindy Sherman per poi passare a Inge Morath, Margaret Bourke-White, Eve Arnold, Lisetta Carmi, Imogen Cunningham, Marirosa Toscani Ballo e infine Tina Modotti, a quest’ultima sarà dedicata al Mudec dal 19 gennaio una mostra antologica.

Non solo biografia o aneddoti della vita delle fotografe ma anche tante immagini e i contributi esterni di giornalisti, critici e artisti che con il loro stimato punto di vista arricchiranno le dieci storie. Appuntamento quindi su Facebook e Instagram a partire dal 19 dicembre, ogni sabato alle 18 con un nuovo video, per 10 settimane.

Commenta con Facebook😉
×