L’account teenager per Instagram è l’ultimo annuncio fatto dal Ceo del social network e regolamenta l’accesso dei giovanissimi al social.
Negli ultimi anni, il dibattito mediatico sulla necessità di proteggere i minori sui social network è diventato sempre più pressante tanto che in Italia, il Governo ha introdotto il divieto di utilizzo degli smartphone in classe.
Negli Stati Uniti invece si discute di una normativa che etichetterà i social media come prodotti potenzialmente dannosi, simile a quanto avviene per alcol e sigarette.
Dopo anni di regolamentazioni poco rigorose, le piattaforme social si trovano sotto una crescente pressione per implementare politiche più sicure per i giovani.
Più sicurezza con l’Account teenager
In risposta a queste preoccupazioni, Instagram ha annunciato il lancio di nuovi account per teenager, che promettono di migliorare la sicurezza degli utenti più giovani.
Questi account includono misure come la creazione automatica di profili privati, restrizioni sui messaggi da sconosciuti e limitazioni sui contenuti sensibili.
In più, Instagram introdurrà promemoria sull’uso dell’app, sospendendo l’attività tra le 22 e le 7 del mattino per evitare eccessi notturni.
Il ruolo dei genitori
Un ruolo centrale è riservato ai genitori, che potranno monitorare e gestire l’attività dei propri figli tramite la Supervisione Genitoriale.
Qualsiasi modifica alle impostazioni di sicurezza da parte del minore richiederà l’approvazione dei genitori, che potranno anche impostare limiti di tempo per l’uso dell’app.
Una delle sfide più complesse per Instagram sarà la verifica dell’età degli utenti, per evitare che i ragazzi mentano sui loro dati anagrafici. Meta sta lavorando a nuove tecnologie per rilevare i profili falsi e applicare le dovute restrizioni.
La transizione agli account per teenager inizierà nei prossimi mesi e potrebbe presto diventare uno standard anche per altre piattaforme social.