Tempo di lettura: 5 minuti

Come si realizza un sogno? Annalisa Galloni l’ha fatto creando Animerranti

Che cos’è Animerranti?

Animerranti rappresenta ciò che in Asia chiamano Ikigai , rappresenta lo scopo di vita, quel motivo che ci fa alzare dal letto la mattina e vivere una nuova giornata.

Secondo la filosofia orientale per essere felici abbiamo bisogno dell’unione di tre cose: qualcosa che sai fare bene, qualcosa che ami cosi tanto che faresti anche gratis e qualcosa che da beneficio anche agli altri e non è solo un guadagno per te.

ANIMERRANTI

Animerranti è il mio Ikigai, l’unione di qualcosa che amo, che è spontaneo e che da benessere alle persone che partecipano ai nostri eventi.

Come ci sei riuscita?

Animerranti non è un film, è la vita di Annalisa Galloni che fino a cinque anni fa viveva una vita in cui non era felice. Un buon lavoro, una casa , tutti gli standard che la società ci impone sono stati rispettati. Tranne sorridere.

E poi…

Ho ammesso a me stessa che non ero felice, ho scelto di mollare tutto, ho capito che dovevo fare un cambiamento.

Come una vera anima errante, zaino in spalla ho viaggiato due anni in giro per il mondo tra l’Europa e l’ Asia.

Sono partita come la fragile Annalisa spaventata dal mondo e dai pericoli che potevo incontrare, con la convinzione che in quanto donna sarebbe stato più difficile.

Invece ce l’ho fatta ed ho vissuto una vita incredibile con la I maiuscola.

Sono tornata con un bagaglio completamente nuovo, una prospettiva diversa di me stessa e della vita che volevo.

Ho scelto di creare la mia realtà, un nuovo mondo di cui fanno parte tutte quelle persone che cercano qualcosa di diverso.

animerranti

Il valore della condivisione

Condividere con gli altri la mia esperienza, creare un filo conduttore con tutte quelle persone che come me hanno bisogno di uno stimolo per realizzare i propri desideri a cui fin ora non hanno dato voce è un modo per dire se ce l’ho fatta io, puoi farcela anche tu.

Il cambiamento non è necessariamente radicale come ho fatto io, ma anche cambiare una piccola abitudine è un piccolo passo che ti avvicina a te stesso.

Animerranti è nato proprio per la voglia di condividere le mie passioni per l’ avventura, la natura, le attività outdoor con chi cercava nuovi amici con la quale vivere queste esperienze.

In un gruppo di dieci persone, ad ognuno dei partecipanti io do tutta me stessa, ed in cambio ricevo un pezzo di loro, questo è il valore della condivisione.

animerranti

Dal Blog all’Associazione

Durante i miei viaggi già sentivo il desiderio di condividere, infatti Animerranti nasce come blog di viaggio ma nel momento in cui sono rientrata in Italia chi mi seguiva in giro per il mondo aveva il desiderio di seguirmi anche nelle attività che facevo nella mia regione, la Campania.

Ho fondato l’Associazione di promozione sociale e nell’arco di pochi mesi, siamo oltre mille.

Mille persone che hanno fatto piu di mille km insieme

Noi camminiamo tanto , organizziamo eventi ,escursioni di meditazione, escursioni in cui ci facciamo yoga, birdwatching, workshop fotografici.

animerranti

Quest’anno abbiamo introdotto anche gli eventi sul cambiamento

In queste giornate si entra in contatto con se stessi e si parla di tutte quelle motivazioni che ci spingono a restare in una vita che non ci piace, di quali sono i limiti mentali , paradigmi che ci bloccano nel tentare una nuova vita.

La cosa più importante è farlo all’aria aperta, le persone hanno tanti benefici dal contatto con la natura , la natura è viva , siamo circondati di vita e questo ci porta dentro di noi a sentirci bene .

L’obiettivo di Animerranti

Vivere all ‘aria aperta, in mezzo alla natura, e di fare tutte le attività che piu amiamo in questi spazi.

Chi sono le persone che si avvicinano a queste esperienze?

Animerranti è il luogo giusto in cui sentirti a casa

Non importa che tu sia un bambino, adulto, anziano single o spostato , l’età è un numero e sono tantissime le persone che vivono una vita tranquilla e scelgono i week end con noi per vivere un’esperienza diversa.

Ci sono altre sono persone che sentono il bisogno di cambiare alcuni aspetti della loro vita e si avvicinano a noi perchè qui trovano comprensione, un gruppo unito dalla stessa voglia di fare qualcosa per se stessi e per il proprio benessere.

L’ essere umano ha quella che io chiamo la “rimandite”, pensiamo di poter rimandare le cose che ci piacciono ad un tempo indeterminato.

L’Idea è quella di aiutare le persone a vivere nel qui ed ora , a scegliere di fare le cose che amano nel tempo presente.

Il nuovo progetto

Durante gli eventi il cambiamento è un argomento di cui parliamo spesso, abbiamo scelto la possibilità di farlo sia in presenza che on line per dare l’opportunità a tutti di partecipare, dalla Sicilia alla Lombardia.

In un mondo in cui ci dicono spesso cosa fare o non fare, noi cerchiamo di entrare dentro di noi e affrontare insieme ai partecipanti gli ostacoli e i limiti che sono di impedimento alla realizzazione dei propri desideri.

Si è concluso proprio ieri il primo evento , a Paganico Sabino in una riserva naturale sul lago del Turano, una full immersion nella natura, con attività indoor e outdoor tra domande, esercizi e riflessioni.

Le persone si sono divertite e sono riuscite a capire davvero di cosa hanno bisogno, che sia prendersi 10 minuti per sè , iniziare a suonare uno strumento fino ad un cambiamento più radicale.

Cambiamento come la possibilità di avvicinarsi a noi stessi

Cosa aspettarsi da Animerranti Outdoor Experience

Tutto. Siamo una continua miniera di idee e progetti, questa è la filosofia di Animerranti. Errante infatti è una persona alla continua ricerca di stimoli ed avventure.

Quindii Trekking Yoga meditazione cambiamento e soprattutto il percorso sui cammini.

I cammini

Dal cammino di Santiago de Compostela, che ho percorso da sola durante il quale ho capito l’importanza e il benessere del camminar, ai cammini italiani, la Via Francigena del Sud, ultimata un anno fa ed è ancora in fase di definizione della nuova segnaletica ma che rappresenta uno dei più importanti che abbiamo e il Sentiero Italia che è il sentiero più lungo d’Europa e forse anche del mondo che attraversa tutto il nostro territorio.

Nei nostri percorsi Facciamo dei gruppo facile medio o impegnativo nessuno si sente a disagio e il gruppo va allo stesso passo, escursioni per famiglie, in cui genitori e ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi con i loro coetanei.

Cosa possiamo dire ai ragazzi di oggi

Di non mollare e di seguire i loro sogni, non ascoltare chi gli dice cosa è possibile e cosa non è possibile, quello lo decidiamo noi.

Qualsiasi cosa vogliate fare provateci, non mollate solo perchè qualcuno vi dice che non siete in grado. Ascoltatevi.

Non sarà facile, le difficoltà verranno ma se fate quello che amate troverete dentro di voi la forza e il modo di riuscirci e l’universo cospira per far realizzare i vostri sogni

Prefiggetevi un obiettivo, provate, rischiate e percorrete la strada, buon cammino Animerranti.

Commenta con Facebook😉
×