Buon Dantedi’! Oggi 25 Marzo è la Giornata Nazionale dedicata al sommo poeta Dante Alighieri.

Il Dantedi’ ques’anno assume un valore decisamente particolare in quanto si celebra il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

Perchè il 25 Marzo

Si è scelto di celebrare Dante nella giornata del 25 marzo in quanto gli studiosi ipotizzano che proprio il 25 marzo Dante abbia iniziato il suo viaggio raccontato ne La Divina Commedia.

Anche il Ministero della Cultura festeggia questa ricorrenza un po’ speciale con una serie di appuntamenti in streaming che puoi consultare qui

5 Curiosità su Dante

Ha coniato le espressioni “il bel Paese” e “senza infamia e senza lode?” Sono espressioni che ha scritto nella Divina Commedia e che nel tempo sono entrate a far parte del nostro linguaggio quotidiano, da ben 700 anni.

Al momento della sua morte , 700 anni fa, l’ultima cantica della Divina Commedia, non era ancora stata pubblicata. Lo fece tempo dopo il figlio Jacopo, che si occupò anche di diffondere l’opera completa.

Dante Alighieri ha iniziato a scrivere la Divina Commedia il 25 marzo. Secondo alcuni studiosi correvano gli anni 1300/1301; secondo altri, il 1307.

All’inizio l’opera di Dante si chiamava Comedia. L’aggettivo Divina fu aggiunto nel 1500, circa 200 anni dopo, nelle edizioni successive, riprendendo una definizione dello scrittore Giovanni Boccaccio, che la definiva appunto “Divina”.

Il manoscritto originale della Divina Commedia è andato perduto. Quello che studiamo oggi si basa su circa 700 manoscritti, copie dell’originale, del XIV e XV secolo.

Segui con noi gli eventi dedicati al Sommo Poeta