Calcio e tecnologia, un binomio che sta cambiando il mondo dello sport portando innovazioni e nuovi metodi di sviluppo delle partite.

    Il VAR, il fuorigioco semi-automatico e la Goal Line Technology rappresentano alcune delle novitĂ  piĂą significative, rendendo il gioco del calcio sempre piĂą digitale.

    La Goal Line Technology, introdotta nel 2012, è stata una delle prime innovazioni tecnologiche ad aiutare i direttori di gara a verificare la validità di una rete. Questa tecnologia utilizza sette telecamere ad alta velocità per seguire il pallone e confermare la validità del gol.

    Il VAR, o Video Assistant Referee, è un altro metodo tecnologico che aiuta gli arbitri in campo ad integrare le loro scelte. Il VAR e l’AVAR (Assistant Video-Assistant Referee) visionano le immagini della partita in corso e comunicano con l’arbitro in campo via radio per confermare eventuali irregolaritĂ  o episodi di dubbia correttezza.

    calcio e tecnologia

    L’innovazione

    Infine, la tecnologia del fuorigioco semi-automatico è stata utilizzata per la prima volta in Italia nella finale di Supercoppa Italiana del 18 gennaio 2023 fra Milan e Inter. Questa tecnologia aiuta a ridurre i tempi decisionali per la verifica di un possibile offside.

    Insomma, la SAOT (Semi-Automated Offside Technology) ha cambiato ancora una volta i connotati allo sport piĂą famoso del globo.

    Maggiore rapiditĂ  decisionale e precisione nella visione dell’azione. In circa 20 secondi, infatti, è possibile determinare se si tratta di offside o meno.

    Un’aiuto fondamentale per casi in cui l’infrazione è questione di centimetri o millimetri. Dopotutto, parliamo di 12 telecamere che tracciano in 50 fotogrammi al secondo le posizioni dei vari giocatori in campo. Le informazioni dei 29 punti raccolti, poi, vengono ricevute dal sistema in ogni istante della sfida.

    Stessa cosa per la palla, anch’essa monitorata 50 volte al secondo.

    Da fine gennaio, dunque, tale innovazione Ă¨ stata introdotta anche in Serie A, in occasione del girone di ritorno del campionato 2022-2023.

    Un cambiamento epocale, che ha reso il calcio uno sport meno polemico e piĂą obiettivo. 

    In generale, l’introduzione della tecnologia nel calcio lo ha reso piĂą giusto, preciso e obiettivo. La tecnologia ha contribuito a ridurre le polemiche e ad aumentare l’obiettivitĂ  del gioco, rendendolo ancora piĂą appassionante e coinvolgente per i tifosi di tutto il mondo.

    Entra nel network Socialstation.it

    Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novitĂ .

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

    Continua a leggere i nostri contenuti, scelti per te: