Tempo di lettura: < 1 minuto

Zio Google sa veramente tutto. Adesso ci dice anche qual’è il titolo della canzone che stiamo cantando o fischiando…basta un ” nananà” e lui capirà di che canzone si tratta. Neanche lo sbattimento di scrivere il testo o il nome dell’artista, il motore di ricerca soddisfa immediatamente ogni curiosità.  

COME FUNZIONA
Basta toccare l’icona del microfono e poi sulla scritta «cerca una canzone» o chiedere «Hey Google, cos’è questa canzone?» su Google Assistant. A questo punto si può iniziare a cantare, e dopo 10-15 secondi Google fornisce la sua risposta: la lista di canzoni con più affinità con quella che ha ascoltato. Per ogni brano, poi, Google dà un link per vedere il video (su YouTube, naturalmente), ascoltarlo con la propria musicale preferita, o leggerne il testo.

La funzione per ora è disponibile in inglese sui dispositivi iOs e in 20 lingue su Android (incluso l’italiano), ma l’intenzione di Google è aggiungere nuove lingue, e migliorare ulteriormente il meccanismo di ricerca, sfruttando le infinite possibilità dei suoi modelli machine learning, quelli che trasformano il nostro audio in una sequenza di numeri che rappresenta la melodia del brano per dare una risposta alla nostra domanda.

Una funzione innovativa e divertente per appagare immediatamente la nostra voglia di conoscere o un’ ennesima funzione che ci risolve anche i più piccoli ” problemi” senza farci attivare le sinapsi?

Commenta con Facebook😉
×