Tempo di lettura: 2 minuti

Il Teatro di San Carlo di Napoli apre virtualmente le porte a tutti i bambini con un viaggio nelle arti e nei mestieri del Teatro.

In questo viaggio i bambini incontreranno le maestranze e gli artisti del teatro che sveleranno i segreti del proprio lavoro, un modo nuovo per scoprire le proprie passioni e attitudini, alla ricerca dell’artista nascosto che c’è in ognuno di loro.

Dal 10 gennaio 2021 saranno disponibili on-demand sul sito del Teatro San Carlo sette puntate, ognuna dedicata ad un mestiere del Teatro. Protagonisti di questi incontri saranno proprio le persone che lavorano al San Carlo che ci parleranno del proprio mestiere, dandocene anche piccola dimostrazione pratica ed invitando alla fine i bambini a vestire i propri “panni” per un giorno. 

Il progetto è particolarmente consigliato ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, quindi dai 6 ai 13 anni circa, ma naturalmente è aperto a tutti i bambini e si svolgerà in sette tappe :

  • 10 gennaio 2021: Bozzetti. Disegna l’abito del tuo personaggio delle fiabe preferito…la nostra Direttrice della Sartoria ti mostrerà come!
  • 17 gennaio 2021: Canto. Esegui per noi una canzone seguendo i suggerimenti del Direttore del Coro di Voci Bianche del Teatro San Carlo!
  • 24 gennaio 2021: Strumento Musicale. Divertiti a registrare un breve brano eseguito con il tuo strumento musicale preferito o con uno di tua invenzione (hai mai pensato ai coperchi delle pentole?)…lasciati ispirarare dalla performance di uno dei nostri Professori D’Orchestra! 
  • 31 gennaio 2021: Danza. Esibisciti in una breve performance di danza…potrai ispirarti ai passi di uno dei ballerini del San Carlo!
  • 7 febbraio 2021: Costumi. Il Carnevale si avvicina! Una delle nostre sarte ti mostrerà come confezionare un costume o un accessorio…divertiti a confezionare il tuo!
  • 14 febbraio 2021: Trucco. Nessun costume è perfetto senza il giusto trucco! Segui il tutorial delle nostre truccatrici e trasformarti in uno dei tuoi personaggi preferiti sara un gioco da ragazzi!
  • 21 febbraio 2021: Storia del Teatro. E alla fine un po’ di storia di questo magico Teatro…prestate attenzione perchè alla fine vi aspetta un piccolo quiz grazie al quale potrete ottenere dei punti bonus.

Cosa farai da grande è un progetto interattivo, infatti dopo aver seguito i tutorial e i segreti delle maestranze i bambini potranno sperimentarsi in prima persona riproducendo quanto hanno visto in video, un piccolo ” compito di prestazione” da inoltrare agli indirizzi del teatro scuole@teatrosancarlo.it e promozionememus@teatrosancarlo.it 

Al termine del viaggio saranno premiati 10 piccoli partecipanti che si sono distinti per creatività e impegno…quindi siete pronti ad iscrivere i vostri bimbi a questa iniziativa cosi stimolante? Cliccate direttamente sul link o andate sul sito del Teatro San Carlo per tutte le informazioni.

Commenta con Facebook😉
×