La giornata mondiale della terra 2023 ha come Il tema il ripristino degli ecosistemi che include azioni come la riforestazione, il rewilding, la ricostruzione delle infrastrutture naturali e la coral restoration.

    In realtà dovremmo pensare che l’Earth day è ogni giorno perché:


    Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.

    proverbio dei nativi americani

    L’obiettivo principale dell’Earth Day è quello di sensibilizzare cittadini, istituzioni e governi alla tutela dell’ambiente: il pianeta che abbiamo a disposizione è uno ed è compito di tutti tutelarlo e rispettarlo

    giornata mondiale della terra

    Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per la Giornata mondiale della terra

    L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite ha 17 obiettivi che coprono diverse aree di intervento per raggiungere uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta.

    Alcune tematiche specifiche dell’Agenda 2030 che sono rilevanti per la Giornata Mondiale della Terra includono:

    giornata mondiale della terra

    Un po’ di dati

    Nonostante i progressi compiuti negli ultimi decenni, la Terra continua a essere minacciata dalla perdita di biodiversità, dall’inquinamento, dal cambiamento climatico e da altre sfide ambientali.

    Ecco alcuni dati statistici che ci mostrano la portata del problema:

    • Secondo il rapporto del 2019 dell’IPBES, il 75% dell’ambiente terrestre e il 66% dell’ambiente marino sono stati alterati dall’azione umana.
    • La deforestazione è un problema critico che ha effetti diretti sulla biodiversità e sull’ambiente. Ogni anno, vengono distrutti circa 15 miliardi di alberi.
    • Le emissioni di anidride carbonica sono aumentate del 50% dal 1990 e, secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale, i livelli di CO2 atmosferica nel 2019 hanno raggiunto un massimo di 410 parti per milione (ppm), il livello più alto registrato negli ultimi 3 milioni di anni.
    • Secondo il Rapporto sullo Stato dell’Ambiente dell’UE 2020, solo il 15% degli habitat e il 23% delle specie animali e vegetali dell’UE sono in uno stato di conservazione favorevole.
    giornata mondiale della terra
    Poster in the call to save the planet in female hands in the forest, the concept of caring for nature, cleaning, recycling and ecology.

    Tuttavia, non tutto è negativo. Ci sono stati alcuni progressi significativi nelle politiche ambientali e nella tecnologia per la sostenibilità. Ad esempio:

    Il Green Deal Europeo

    Il Green Deal Europeo è un piano d’azione ambizioso dell’Unione Europea (UE) per affrontare la crisi climatica e ambientale, e per rendere l’Europa il primo continente neutro dal punto di vista climatico entro il 2050.

    Tra gli obiettivi del Green Deal Europeo, c’ è quello di ridurre le emissioni di gas serra dell’UE di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, e di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas serra entro il 2050.

    Inoltre, il piano mira a promuovere l’energia pulita, come l’energia solare e l’eolica, a ridurre l’inquinamento atmosferico, a promuovere l’uso di veicoli elettrici e a sostenere la transizione verso un’economia circolare.

    L’Accordo di Parigi

    L’accordo di Parigi è un accordo internazionale sul cambiamento climatico, adottato nel dicembre 2015 durante la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP21) tenutasi a Parigi, in Francia.

    L’obiettivo è di limitare l’aumento della temperatura media globale a “ben al di sotto” dei 2 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali, e di perseguire sforzi per limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi Celsius.

    Gli Stati membri dell’accordo si impegnano a raggiungere questi obiettivi attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra, l’incremento della capacità di assorbimento delle foreste e degli ecosistemi terrestri, e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

    Entra nel network Socialstation.it

    Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità.

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

    Continua a leggere i nostri contenuti, scelti per te: