Tempo di lettura: 3 minuti

Ecco, è arrivato il giorno dei buoni propositi per il nuovo anno. Tutti noi in questi primi giorni del 2021 abbiamo pensato a cosa ci piacerebbe fare o anche che obiettivi vogliamo raggiungere.

Ci auguriamo che il 2021 sia sempre di più all’insegno della sostenibilità , ma sappiamo che spesso è difficile mantenere i buoni propositi …ecco che ci viene incontro la tecnologia!

Ci sono app che ci semplificano le cose, rendendo più immediati i comportamenti sostenibili che ci siamo promessi di mettere in pratica, perché anche i piccoli gesti posso aiutare nella battaglia per salvare il pianeta.

Quali sono le App che possono aiutarci in questo 2021?

Ad esempio  Junker (disponibile per iOS, Android e Huawei) è un buon alleato per fare chiarezza sulla raccolta differenziata: basta scattare una foto a quello che dovete buttare o scansionarne il codice a barre per ricevere indicazioni chiare su come comportarsi, non avremo più dubbi davanti al cassonetto dei rifiuti!

Un’ altra app molto efficace per limitare gli sprechi di cibo è Too Good To Go (disponibile per iOS e Android), che permette a negozi e locali di mettere in vendita, a un prezzo d’occasione, alimenti con una vita breve o vicini alla scadenza. Dalle brioche che non vedranno il mattino successivo alla frutta ormai matura. Chi acquista fa un affare, chi vende evita di buttare

Un’app che mette in contatto le persone per una buona causa è Xtribe (disponibile per iOS e Android). Si tratta di un’applicazione pensata per facilitare la compravendita e lo scambio tra vicini, evitando di acquistare prodotti nuovi che magari qualcuno, a poche strade di distanza, non usa più . Quindi se avete a casa qualcosa che non vi serve più non buttatela! Potreste venderla, barattarla o noleggiarla su Xtribe.

L’app che più ci emoziona è  Ecosia . Un vero e proprio motore di ricerca green che investe l’80 % dei profitti piantando alberi. Questo vuol dire che ogni volta che usiamo questo motore di ricerca daremo il nostro contributo alla piantumazione di un albero, e si può usare anche come app (disponibile per iOS e Android).

Il web è un mondo meraviglioso non solo fatto di fake news ed haters ma anche ricco di opportunità e di iniziative che possono contribuire a migliorare il pianeta con pochi piccoli gesti.

Commenta con Facebook😉
×