Il treno del foliage riparte per offrire un’indimenticabile esperienza autunnale amata in tutta Europa.
Cosa può essere più affascinante di un viaggio lungo una ferrovia alpina, circondati da alberi dalle foglie arancioni, gialle e rosse e cime imbiancate?
In autunno, la natura regala spettacoli mozzafiato, con una miriade di sfumature cromatiche e gli amanti di questa stagione stanno per avere l’opportunitĂ di vivere un’esperienza unica, un viaggio tra l’Italia e la Svizzera alla scoperta di foreste variopinte e cime imbiancate dalla prima neve.
La linea ferroviaria italo-svizzera Vigezzina-Centovalli, che attraversa 52 chilometri e festeggia il suo centenario quest’anno, è stata elencata dalla rivista Lonely Planet tra le dieci linee ferroviarie piĂą spettacolari d’Europa, una menzione ben meritata.
L’itinerario
La tratta italiana ha inizio a Domodossola, sale fino alla Valle Vigezzo, con il suo punto piĂą alto a Santa Maria Maggiore, qui, i treni proseguono verso il confine, scendendo lentamente attraverso le Centovalli fino a raggiungere Locarno, situata sulla romantica sponda elvetica del Lago Maggiore.
Potete scegliere di iniziare il vostro viaggio da uno dei due capolinea: Domodossola, in Piemonte, che conserva nel suo centro storico gioielli architettonici e perle culturali, o Locarno, in Ticino, che offre scorci suggestivi, come l’iconica Piazza Grande, simbolo della cittĂ e sede del celebre Festival del Cinema.
La ferrovia offre numerose opportunitĂ di visite durante le soste lungo il percorso, consentendo ai viaggiatori di esplorare musei, chiese e altri luoghi di interesse.
Da Verdasio, un piccolo comune del Canton Ticino, partono due funivie che vi porteranno facilmente a quote elevate, da cui potrete ammirare i colori del foliage da una prospettiva privilegiata.
I biglietti
I biglietti per il treno del foliage sono disponibili qui e si parte dal 12 ottobre al 17 novembre 2024.
Puoi fare quest’esperienza fino all’11 novembre, con una durata di circa due ore per tratta, e la possibilitĂ di una sola sosta intermedia per esplorare una delle localitĂ lungo il percorso.
Date le numerose richieste, la prenotazione è obbligatoria. Il prezzo dei biglietti include la prenotazione del posto, le eventuali soste intermedie e il supplemento per i treni panoramici.
Durante i weekend e i giorni festivi, il costo del biglietto in prima classe per gli adulti è di 50 euro, mentre in seconda classe è di 40 euro.
Durante i giorni feriali, i prezzi sono di 46 euro in prima classe e 36 euro in seconda classe. I bambini dai 6 ai 16 anni pagano la metĂ del prezzo del biglietto, mentre i bambini sotto i 6 anni che non occupano un posto a sedere viaggiano gratuitamente.
Continua a leggere i nostri contenuti, scelti per te:
- La notte degli Oscar 2025 – Tutte le candidatureLe candidature agli Oscar 2025 sono state annunciate il 23 gennaio, dopo alcuni ritardi causati da incendi a Los Angeles. La cerimonia di premiazione si terrĂ il 2 marzo al Dolby Theatre, con Conan O’Brien come presentatore. A dominare la scena è “Emilia PĂ©rez” di Jacques Audiard, che ha ottenuto 13 nomination, tra cui Miglior… Leggi tutto: La notte degli Oscar 2025 – Tutte le candidature
- Corso Thinks4 Digital Storytelling – Come scrivere storie digitaliIl Corso Thinks4 Digital Storytelling ha l’obiettivo di farti imparare a creare storie digitali coinvolgenti utilizzando tecniche di narrazione interattiva, strumenti multimediali e piattaforme digitali. Questo corso è progettato per chiunque voglia imparare a raccontare storie attraverso il digitale, sia per uso personale che professionale. Attraverso il metodo Thinks4, gli studenti esploreranno ogni fase del… Leggi tutto: Corso Thinks4 Digital Storytelling – Come scrivere storie digitali
- 3 Piattaforme streaming dove vedere film gratisLe piattaforme streaming si sono moltiplicate dopo che Netflix ha bloccato la condivisione delle password anche in Italia, la buona notizia è che molte piattaforme sono gratuite, legali ed offrono un’ampia gamma di contenuti, dai film alle serie TV, passando per documentari e cartoni animati. Certo, non aspettatevi blockbuster appena usciti o produzioni originali di… Leggi tutto: 3 Piattaforme streaming dove vedere film gratis