Tempo di lettura: 4 minuti

Marcello Mariano è uno scrittore e giurista dall’anima artistica e divulgativa.

Si laurea in Giurisprudenza all’Università Europea di Roma, con un Master in Data Protecion Officer e Privacy.

La sua carriera da giurista e consulente legale si affianca ad una carriera da fotografo.

Ma non solo.

Ama il cinema, l’arte, la cultura pop e la lettura, tutti argomenti che recensisce su diversi siti online.

Ho sempre scritto nella mia vita, dai giornali nazionali e regionali, parlando dei temi che più mi appassionano, cinema, arte cultura, fumetti e serie tv.

Il primo libro

Il primo libro di Marcello Mariano si chiama “ I coatti supereroi ellenici” ed è un libro divulgativo sulla mitologia greca.

Un libro ironico o meglio satirico, scritto in dialetto romano con una punta di black humor.

L’umorismo serve a dare la possibilità di parlare di qualcosa di serio in maniera leggera e far arrivare il messaggio ad una platea piu vasta

marcello mariano

Ho cercato di essere leggero dando comunque spunti di riflessione. I miti appartengono al passato ma ci riguardano da vicino ancora oggi.

Un libro che serve ad imparare qualcosa, chi vuole informarsi sui miti greci può trovarlo leggero e allo stesso tempo riflettere sugli argomenti sociali e di attualità.

Tutta la letteratura della mitologia antica si rispecchia nei fatti di cronaca odierni.

In Marcello Mariano è sempre presente l’anima da giurista infatti anche in questo libro apparentemente leggero, troviamo spunti di riflessione sui temi di attualità, dalla politica al femminismo.

Tutta la lettura della mitologia antica si rispecchia nei fatti di cronaca di oggi .

Dal mito di Medusa a Zeus , Marcello Mariano mette in luce le problematiche della società odierna evidenziando ancor di più con il suo umorismo quanto sia difficile ad esempio la condizione femminile oggi, o l’aspetto legale della violenza sulle donne.

L’umorismo serve ad esorcizzare la paura

Il secondo libro

Il secondo libro rispecchia in pieno il mio animo giuridico perchè è la pubblicazione della mia tesi universitaria aggiornata con le giurisprudenze del caso..

La mia tesi parla di come i diritti inviolabili vengono protetti dalla Costituzione Italiana e della Repubblica Ceca, perchè ho origini cecoslovacche.

Marcello Mariano ha analizzato il punto di vista di persone che lavorano in ambiti diversi ed affrontano il tema dei diritti inviolabili, dandogli un unico filo conduttore con la legalità.

Le difficoltà

Marcello Mariano è un ragazzo diretto e sincero e in modo altrettanto autentico dice:

Inviate il vostro romanzo,libro, saggio a tutti ma soprattutto non pagate. Ci sono molte case editrici che chiedono soldi in cambio,ma l’editoria non vuol dire dare soldi per essere pubblicati, quella si chiama copisteria.

L’Editore è un imprenditore che investe su di te perchè crede nel tuo progetto.

Non è serio un editore che ti chiede soldi.

Se vediamo lo scrittore come un lavoratore, non si paga per lavorare.

Ormai tutti scrivono e cercano di pubblicare, io mi sento fortunato perchè il mio editore ha creduto in me e soprattutto gli è piaciuto il progetto.

Il consiglio

Non vi arrendete, perserverate ed utilizzate i social per iniziare a promuovervi.

Oggi i social network sono un mezzo di comunicazione potentissimo per farsi notare dagli editori e costruirsi una community di lettori.

I giovani e la lettura

Sfatiamo il mito che i giovani di oggi non leggono più.

Non penso che i ragazzi non leggono, è molto soggettivo, anzi vedo sempre di più che c’è una nuova moda: riscoprire la lettura.

Su Instagram e TikTok crescono le community di lettori che si confrontano e condividono le loro opinioni

Ho una formazione accademica, sto sempre a studiare ed aggiornarmi quindi vedere che ci sono persone che amano leggere e scoprire nuove cose è sempre un piacere.

L’ispirazione

Mi ispiro a due grandi autori: Bukowsky e Zerocalcare.

Per il libro che ho pubblicato sui miti greci mi sono ispirato a Zerocalcare, mi piace l ‘idea della divulgazione di messaggi importanti senza appesantire il lettore.

Il terzo libro

Marcello Mariano è un vulcano di idee ed energie , il suo terzo libro in fase di scrittura è il sequel del primo libro

L’idea è di creare una catena di miti e divinità minori, infatti ha già scritto qualcosa sulla mitologia celtica, asiatica, norrena., miti di serie b divinità minori, se va bene diventa una catena, mitologia celtica, asiatica, norrena.

La community dei lettori

Per uno scrittore come Marcello Mariano relazionarsi ai lettori, ricevere commenti è feedback è uno stimolo importante a fare meglio, a continuare a mettersi in gioco ed a sentirsi apprezzato.

Con la pubblicazione del mio primo libro ho creato una community, un network di persone interessate alla mia opera artigianale con cui ho interagito personalmente, uno ad uno.

A causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile fare letture in presenza ma Marcello Mariano è pronto ad incontrare i suoi lettori.

Durante la scrittura del libro immaginavo di leggerlo come se fossi un un palco, anche grazie alla scuola di teatro ed improvvisazione che ho frequentato.

Se fossi un mito

E’difficile dirlo , Zeus sarebbe troppo , mi sono immaginato come Ulisse perchè mi e sempre piaciuto come eroe ” all’italiana” intelligente, un po’ furbo ma che rappresenta la crescita e il viaggio .

Come ti definisci

Sono un ragazzo simpatico ma serio, con il mio libro voglio trasmettere che

la satira è un’ arma per combattere le ingiustizie

Marcello Mariano non è un libro scritto da un cabarettista, è uno scrittore dalle tante sfaccettature che fa ridere ma fa riflettere.

Dove ti troviamo?

Su Amazon e presto nelle librerie della grande distrubuzione, sui social network è possibile interagire con me e commentare insieme i miei libri, anzi accetto volentieri suggerimenti.

Marcello Mariano ha tanto da scrivere e da raccontare, e ci saluta con un piccolo spoiler:

Ho un romanzo chiuso nel cassetto da anni, idearlo scriverlo e farlo pubblicare è il mio sogno .

Commenta con Facebook😉
×