Movember è la campagna per la salute maschile che ha più successo di sempre.
Nasce dall’unione di due parole Moustache ovvero baffi e November ed è un modo di utilizzare il marketing per una causa sociale.
Come nasce Movember
A Novembre del 2003 in Australia un gruppo di amici lancia una sfida, farsi crescere i baffi per 30 giorni per sensibilizzare alla prevenzione sul tumore della prostata,
Come funziona
Chi partecipa deve farsi crescere i baffi per tutto il mese di Novembre, e convincere più persone a fare lo stesso e a donare qui sul sito di Movember
L’idea è che i baffi più lunghi incuriosiscono e offrono un pretesto per parlare delle iniziative del movimento per creare consapevolezza sui temi spesso tabù, come la salute mentale.
Ci sono tante sfide a cui partecipare come “ Move for Movember” cioè percorrere 60 km a piedi o di corsa nell’arco del mese.
La campagna si svolge soprattutto offline ma utilizza moltissimo i social per creare community intorno ad un argomento di cui troppo spesso non si parla.
I partecipanti alle sfide condividono le proprie foto con i baffi con l’hashtag #movember che è stato usato oltre 2, 5 milioni di volte su Instagram
Alla fine del mese di novembre, tutti i Mo Bro e le Mo Sista si trovano e festeggiano in mega party a tema “Moustache”, ma si può aderire alla campagna anche solo facendo una donazione.