Ospita un Erasmus diventa quest’anno un’occasione unica per aprire le porte della propria casa e condividere la magia delle festività con studenti internazionali lontani da casa.
Infatti Erasmus Student Network (ESN) Italia lancia infatti “Ospita un Erasmus a Natale anche Tu!”, un progetto che unisce solidarietà, scambio culturale e accoglienza, trasformandosi da iniziativa locale a grande progetto nazionale.
L’obiettivo? Offrire agli studenti in mobilità la possibilità di vivere il Natale del 24, 25 e 26 dicembre all’interno di una famiglia italiana, scoprendo tradizioni, usanze e calore umano.

Ospita un Erasmus: un Natale condiviso tra culture
L’iniziativa nasce dal desiderio di far sentire gli studenti internazionali parte di una comunità, soprattutto in un periodo dell’anno in cui la distanza da casa può farsi sentire di più. Molti di loro, infatti, non hanno la possibilità di rientrare nel proprio Paese per motivi economici o logistici, o provengono da contesti dove il Natale non si celebra.
Per questo, 11 sezioni di ESN Italia — tra cui Ravenna, Venezia, Siena, Bologna, Camerino, Trento, Palermo, Insubria, Brescia, L’Aquila e Messina — hanno scelto di collaborare per creare un grande gesto di accoglienza diffusa in tutta Italia.
Famiglie e studenti possono candidarsi fino al 7 dicembre tramite i moduli online dedicati. Dopo la chiusura delle iscrizioni, i volontari ESN si occuperanno di abbinare famiglie e studenti, garantendo il miglior incontro possibile.

Ospita un Erasmus: un gesto che arricchisce tutti
Accogliere uno studente non significa solo offrirgli un pasto o un posto a tavola: significa condividere tradizioni, storie, ricette, emozioni. Le famiglie che decidono di partecipare vivono un’esperienza altrettanto speciale: molte trovano compagnia in un periodo che può risultare solitario, altre vivono la gioia di scoprire culture nuove senza muoversi da casa.
Gli studenti, dal canto loro, portano con sé curiosità, apertura e il desiderio di conoscere davvero l’Italia. È in questo scambio reciproco che nasce il vero valore del progetto.
ESN Italia, attiva in 53 città universitarie, continua così a promuovere integrazione e inclusione, rendendo il Natale un momento di incontro autentico e profondamente umano.
Aprire la porta a uno studente internazionale significa aprire la porta a un mondo intero, compila il form qui.
- I beni del FAI riaprono in Primavera
I beni del FAI , Fondo Ambiente Italiano, riaprono in primavera, il 21 e 22 marzo 2026, un’occasione unica per visitare quei luoghi non accessibili durante il resto dell’anno. Con l’apertura eccezionale di 750 luoghi distribuiti in 400 città, questa manifestazione si conferma come l’evento più importante dedicato alla scoperta di luoghi sorprendenti sul nostro… Leggi tutto: I beni del FAI riaprono in Primavera - Servizio civile – 10 buoni motivi per candidarsi
Il servizio civile volontario è un’esperienza qualificante per il proprio bagaglio di conoscenze e spendibile nel corso della vita lavorativa, ed assicura anche una sia pur minima autonomia economica. Il servizio civile internazionale non va considerato direttamente un’occasione occupazionale e formativa per l’ingresso nel mondo del lavoro, ma piuttosto un’occasione di impegno civico. E’ la scelta volontaria di… Leggi tutto: Servizio civile – 10 buoni motivi per candidarsi - Il viaggio di SocialStation al FEEXPO 2026 – Non un Totem, ma un movimento
SocialStation al FEEXPO 2026 viene premiato nella categoria “Start Up e Innovazione” , il punto di riferimento nazionale per il settore Family Entertainment, che si è da poco concluso a Bergamo ed è per noi un grande orgoglio! Quando un progetto supera la fase del prototipo e diventa visione collettiva, non si parla più di… Leggi tutto: Il viaggio di SocialStation al FEEXPO 2026 – Non un Totem, ma un movimento



