Tempo di lettura: 4 minuti

Costruire ponti mediatici è la vision di Eta Beta Web Radio San Severo, ponti che collegano realtà diverse pur mantenendo le loro individualità.

radio

Come nasce Radio Eta Beta ?

Fabiola Ventricelli coordinatrice insieme a Giorgio Ventricelli ci racconta che Eta Beta Web Radio San Severo, nasce nell’estate del 2020 grazie al bando ANG inRadio #piùdiprima promosso dall’Agenzia Nazionale Giovani.

Dove si trova?

Ha sede a San Severo (Fg), nell’enoteca culturale “Enopolio Daunio”: progetto vincitore (nel 2017) del bando PIN – Pugliesi innovativi della Regione Puglia (iniziativa finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e del PO Puglia 2014/2020) gestito da “Per Aspera Ad Astra” – ETS  Associazione Culturale.

E’ anche curatore del brand Rock ‘n’ Wine Art Fest, che ha promosso eventi con la presenza di diversi artisti rockers nazionali del calibro di Omar Pedrini (Timoria) e Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi).

radio
Rock ‘n’ Wine Art Fest

La Enoteca Culturale, si trova all’interno di un palazzo del centro storico, all’ombra del Santuario della Madonna del Soccorso, gioiello di architettura barocca di scuola napoletana, un luogo unico in cui incontrarsi.

Un hub culturale dove chiunque può trovare ciò di cui ha bisogno

Dall’enoteca alla sala di musica, passando per la biblioteca e la sala lettura, lo spazio coworking e la web radio. Uno spazio culturale a 360° ed anche residenza d’artista

La terrazza

Una struttura poliedrica che accoglie i giovani il cui brainstorming di idee innovative fa si che siano in continua evoluzione.

La novità

E’ accreditata da Settembre 2019 con AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene) ed è dedita all’assistenza, all’accoglienza e al ristoro dei pellegrini e dei camminatori a piedi o in bicicletta.

Unico punto informativo ufficiale della Via Francigena da Settembre 2020 e  distributore  di credenziali nella città di San Severo, che ha come mission la promozione della Via Francigena, del territorio e della cultura a 360°.

La radio

Eta Beta Web Radio è un altro importante tassello dell’Associazione perchè offre ai giovani under 30 un luogo in cui: Incontrarsi, confrontarsi, dialogare, ascoltare, dare vita a idee progettuali, esprimere la propria anima.

La nostra radio non ha frontiere

Molti giovani non sono di San Severo ma danno il loro contributo al progetto raccontando il loro background diverso attraverso i podcast.

Come un direttore d’orchestra e anche un po’ un motivatore Fabiola Ventricelli coordina i giovani della radio ed insieme programmano obiettivi e scopi da raggiungere, che stimolano ancora di più i ragazzi a mettersi in gioco.

La curiosità

Eta Beta Web Radio prende il nome proprio da uno dei protagonisti dei fumetti di Walt Disney, un personaggio che dalla tasca del suo gonnellino tira fuori tante idee e soluzioni creative, esattamente come i giovani di San Severo.

Qual’è la Mission di Eta Beta?

Tutto fa notizia, tutto può essere raccontato.

L’Europa, ambiente,arte e cultura, valorizzazione del territorio, occupazione giovanile e inclusione, creatività, differenza di genere, innovazione tecnologica: gli argomenti affrontati da  Eta Beta mirano a raccontare ai giovani il mondo fuori dalla finestra.

Come assoluti esploratori dello sconfinato ed infinito universo.

Tutto ciò è possibile grazie all’impegno e alla passione di giovani promesse del podcasting. Sarà il loro know-how culturale a fornire l’energia necessaria ad alimentare  le attività della radio.

Progetti per il futuro?

Siamo in cammino, vogliamo dare spazio ai giovani, la voce del centro policulturale.

“Vogliamo anche far divertire sia i giovani della radio sia chi ci ascolta, stiamo programmando dei format che spaziano tra argomenti diversi ma di interesse comune.”

L’esperienza della radio colpisce i ragazzi nel profondo, perchè hanno la possibilità di dar voce ai loro pensieri e alle loro passioni.

Commenta con Facebook😉
×