Tempo di lettura: 3 minuti

Rotary Action for Depression è la campagna per informare, prevenire e sensibilizzare sul tema della depressione.

Promossa dal Rotary Club “Castel dell’Ovo” in collaborazione con i 12 club del Gruppo partenopeo e altri 5 club della Campania ha l’intento di far luce su una patologia che colpisce una persona su cinque.

Che cos’è la depressione

Una patologia che si nasconde molto bene

Sono le parole dello Psichiatra e Psicoterapeuta Vincenzo Barretta, che ogni venerdi’ alle 18 insieme all’attrice Veronica Mazza e al regista Domenico Di Frenna sono in onda con la ” Diretta Energetica” .

I numeri della Depressione

depression

Particolarmente numerosi i casi di depressione tra i giovani. A causa dell’emergenza sanitaria in corso si stima che avremo circa 150mila casi di depressione maggiore in più.

L’ideatore di Rotary Action for Depression è il Dottor Barretta, Presidente del Rotary Club “Castel dell’Ovo” che dichiara:

“In un contesto del genere è importante sensibilizzare e informare la popolazione nei confronti di tali rischi, allo scopo di abbattere lo stigma ed il pregiudizio che ancora oggi rende molto elevate le soglie di accesso alle cure psicologiche e psichiatriche. È in questo senso che va il nostro progetto”.

La Diretta Energetica

Uno strumento innovativo live sulla community Facebook https://www.facebook.com/groups/actionfordepression , in cui il contributo di ogni singolo partecipante è è fondamentale per riuscire a diffondere il messaggio che

Non si è soli ad affrontare questa patologia difficile che spesso è sottovalutata o addirittura non riconosciuta.

Tutti insieme faremo qualcosa di molto importante, sveleremo i meccanismi della depressione per renderla sempre più conosciuta e riconoscibile.

La prima “Diretta Energetica“ è stata dedicata al mondo della scuola e dei giovani con l’ospite speciale la Dir.Scolastica Rita Massaro.

E’ stata l’occasione per esplorare i segnali d’allarme da riconoscere nei ragazzi per poter prevenire la depressione, e le modalità per sensibilizzare giovani e famiglie contro i pregiudizi e gli stigmi legati a questa patologia.

depression
per rivedere la puntata clicca qui

Gli utenti della community potranno interagire con i protagonisti della diretta.

Ospite della “Diretta energetica” di venerdi 12 Febbraio è stato il Direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva.

Covid e Operatori Sanitari: l’impatto sulla salute emotiva e comportamentale è il tema della puntata.

Un’ opportunità per fare il punto della situazione sui numeri della depressione e riflettere sulla situazione degli operatori sanitari in questo momento difficile.

depression
Per rivedere la puntata clicca qui

Ci ha fatto toccare con mano il peso che le strutture e gli operatori sanitari sopportano a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19

Rotary Action for Depression è l’appuntamento che mancava per riflettere su una patologia tanto diffusa e allo stesso tempo tanto trascurata che è la depressione.

Appuntamento fisso quindi, il venerdi alle 18, non mancare perchè anche il tuo contributo è fondamentale per condividere con la community dubbi, pregiudizi e modalità di prevenzione di questa patologia.

Commenta con Facebook😉
×