Social Media chi? Quante volte mi vi siete chiesti in realtĂ  che cosa fa il Social Media Manager?

Il Social Media Manager non è una figura mitologica a metà tra Chiara Ferragni struccata e Leonardo Di Caprio in Wall Street. Il Social Media Manager esiste!

E’ una persona che mangia pane e comunicazione, condito con abbondante ricerca dei contenuti il tutto annaffiato da fotografie di ottima qualitĂ .

C’è un motivo importante per cui il Social Media è una delle figure professionali piĂą richieste sul mercato oggi.

Voleresti su un aereo costruito da chi “era bravo con i lego”?              

Affidare i social della tua azienda ad una persona improvvisata, non causerà certo nessuna tragedia, ma minerà tutto ciò per cui hai lavorato tanto: la reputazione della tua attività, la stima che clienti e collaboratori nutrono per essa, la considerazione dei tuoi prodotti e/o servizi.

Social Media

Cosa fa il Social Media Manager?


Raccoglie gli input necessari a comprendere che direzione ha preso l’azienda e in quale direzione dovrebbe andare

Progetta a questo scopo delle campagne attraverso le quali raccoglierà dei dati che andrà di continuo ad analizzare, incrociare e tradurre, mettendo a disposizione dell’intero staff i risultati ottenuti.

Tutti paroloni? Ok rielaboro.

E’ una professione strettamente legata alla creativitĂ  che sfrutta per elaborare idee …ma sai cosa funziona davvero? 

Mostra ciò che sei, quello che fai, come lo fai…i contenuti che ottengono maggiori visualizzazioni sono quelli che chiamo ” internet veritĂ ” in tutte le sue sfaccettature, errori, difetti , gioie e passioni.

Si, perchè al pubblico piace conoscere il lato umano di un brand.

blank

La regola #24

Infine c’e’ la famigerata Regola #24 ovvero : dopo aver scritto un contenuto lascialo ” riposare” per 24 ore, dopo rileggilo, correggilo trova un’ immagine che funziona….e pubblica!