I social network decentralizzati sono piattaforme basate sulla blockchain che consentono agli utenti di scambiare informazioni, ma anche di pubblicare e distribuire contenuti al pubblico.

    I social network giocano un enorme ruolo nelle tue comunicazioni e interazioni giornaliere.

    Esistono molti social network decentralizzati come alternative ai servizi social affermati, come Facebook, LinkedIn, Twitter e Medium.

    Il controllo centralizzato di queste piattaforme ha creato molti problemi: fughe di dati, guasti dei server, de-platforming, censura e violazioni della privacy sono alcuni dei problemi che spesso si verificano.

    I social network decentralizzati possono risolvere molti dei problemi delle piattaforme social tradizionali e migliorare l’esperienza degli utenti.

    Le decisioni , di solito, sono determinate da coloro che gestiscono la piattaforma; spesso i consumatori non hanno voce in capitolo.

    Oggi stiamo assistendo a un maggior controllo degli utenti nei social network decentralizzati.

    Le startup di piattaforme decentralizzate probabilmente non si saranno ancora pienamente affermate nel 2023, ma le grandi aziende dovranno comunque tenerne d’occhio.

    social

    Come funzionano ?

    I social network decentralizzati sono una classe di applicazioni decentralizzate (dapp), applicazioni sviluppate dai  contratti intelligenti distribuiti sulla blockchain. Il codice del contratto serve da backend per queste app e ne definisce la logica aziendale.

    Le piattaforme social tradizionali si affidano ai database per memorizzare le informazioni degli utenti, il codice del programma e altre forme di dati.

    Ma questo crea singoli punti di guasto e introduce un rischio significativo. Ad esempio, i server di Facebook sono andati offline per ore l’anno scorso, impedendo agli utenti di accedere alla piattaforma.

    I social network decentralizzati esistono su una rete peer-to-peer che comprende migliaia di nodi in tutto il mondo. Anche se alcuni nodi si guastano, la rete continuerà a funzionare, rendendo le applicazioni resistenti a guasti e malfunzionamenti.

    Perchè usare i social network decentralizzati

    1. Sono resistenti alla censura e aperti a tutti. Ciò significa che gli utenti non possono essere banditi, cacciati o limitati arbitrariamente.
    2. Poiché le dapp sono eseguite sulla rete di Ethereum, sostenuta da una rete di nodi globale e peer-to-peer, i social decentralizzati sono meno esposte a interruzioni e guasti del server.
    3. Consentono agli utenti un livello elevato di privacy e anonimato. Per esempio, una persona può accedere a un social basato su Ethereum usando un profilo ENS o un portafoglio, senza dover condividere dati personali identificabili (PII) come nomi, indirizzi email, etc.
    4. Non si affidano a database centralizzati, ma all’archiviazione decentralizzata, considerevolmente migliori per proteggere i dati degli utenti.

    Dopo migliaia di utenti che hanno lasciato X molto probabilmente queste piattaforme prenderanno il sopravvento come sta già facendo Mastodon.

    Entra nel network Socialstation.it

    Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità.

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.