I social network decentralizzati sono piattaforme basate sulla blockchain che consentono agli utenti di scambiare informazioni, ma anche di pubblicare e distribuire contenuti al pubblico.
I social network giocano un enorme ruolo nelle tue comunicazioni e interazioni giornaliere.
Esistono molti social network decentralizzati come alternative ai servizi social affermati, come Facebook, LinkedIn, Twitter e Medium.
Il controllo centralizzato di queste piattaforme ha creato molti problemi: fughe di dati, guasti dei server, de-platforming, censura e violazioni della privacy sono alcuni dei problemi che spesso si verificano.
Le decisioni , di solito, sono determinate da coloro che gestiscono la piattaforma; spesso i consumatori non hanno voce in capitolo.
Oggi stiamo assistendo a un maggior controllo degli utenti nei social network decentralizzati.
Le startup di piattaforme decentralizzate probabilmente non si saranno ancora pienamente affermate nel 2023, ma le grandi aziende dovranno comunque tenerne d’occhio.
Come funzionano ?
I social network decentralizzati sono una classe di applicazioni decentralizzate (dapp), applicazioni sviluppate dai contratti intelligenti distribuiti sulla blockchain. Il codice del contratto serve da backend per queste app e ne definisce la logica aziendale.
Le piattaforme social tradizionali si affidano ai database per memorizzare le informazioni degli utenti, il codice del programma e altre forme di dati.
Ma questo crea singoli punti di guasto e introduce un rischio significativo. Ad esempio, i server di Facebook sono andati offline per ore l’anno scorso, impedendo agli utenti di accedere alla piattaforma.
Perchè usare i social network decentralizzati
- Sono resistenti alla censura e aperti a tutti. Ciò significa che gli utenti non possono essere banditi, cacciati o limitati arbitrariamente.
- Poiché le dapp sono eseguite sulla rete di Ethereum, sostenuta da una rete di nodi globale e peer-to-peer, i social decentralizzati sono meno esposte a interruzioni e guasti del server.
- Consentono agli utenti un livello elevato di privacy e anonimato. Per esempio, una persona può accedere a un social basato su Ethereum usando un profilo ENS o un portafoglio, senza dover condividere dati personali identificabili (PII) come nomi, indirizzi email, etc.
- Non si affidano a database centralizzati, ma all’archiviazione decentralizzata, considerevolmente migliori per proteggere i dati degli utenti.
Dopo migliaia di utenti che hanno lasciato X molto probabilmente queste piattaforme prenderanno il sopravvento come sta giĂ facendo Mastodon.
- Thinks4: La Rivoluzione AI per il BusinessNel mondo del business moderno, l’intelligenza artificiale non è più un’opzione, ma una necessità . Con Thinks4, le aziende possono accedere a una suite di soluzioni innovative, progettate per semplificare i processi, migliorare la produttività e guidare decisioni strategiche. Scopriamo insieme come queste tecnologie possono trasformare le operazioni aziendali, categoria per categoria. 🌟 Elaborazione del Linguaggio… Leggi tutto: Thinks4: La Rivoluzione AI per il Business
- Sora – Dal testo al video con l’AISora è il tanto atteso generatore di video ultrarealistici integrato in ChatGPT. Uno strumento innovativo che promette di semplificare la creazione di contenuti video, unendo intuitivitĂ e potenzialitĂ avanzate grazie all’intelligenza artificiale. Disponibile per gli abbonati ai piani ChatGPT Plus e Pro senza costi aggiuntivi (seppur con limiti mensili), ma la sua disponibilitĂ in Europa… Leggi tutto: Sora – Dal testo al video con l’AI
- Young European Heritage Makers CompetitionYoung European Heritage Makers Competition è la competizione sul patrimonio culturale rivolta ai bambini e ai ragazzi in etĂ scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dalla Direzione generale Musei del Ministero della cultura. L’ obiettivo del concorso Young European Heritage Makers Competition L’obiettivo generale è avvicinare le… Leggi tutto: Young European Heritage Makers Competition