Wist è un’innovativa applicazione per smartphone che promette di trasformare i nostri ricordi in esperienze 3D coinvolgenti, che possono essere rivissute in realtà aumentata o con un visore per la realtà virtuale.

    L’app è stata sviluppata da Andrew R McHugh, un ex responsabile del team AR/VR di Samsung e l’idea dietro l’app è nata dalla volontà di preservare i ricordi personali, come la nonna di McHugh, che è morta quando lui era ancora alle scuole medie.

    “Abbiamo alcune foto e video, ma non è la stessa cosa che essere lì… e lei non ha mai conosciuto mia figlia”, ha spiegato McHugh.

    Come funziona Wist?

    L’app cattura un video (nuovo o importato dalla galleria) attraverso l’app iOS sullo smartphone e poi trasforma le immagini 2D in un’esperienza 3D coinvolgente.

    Ciò avviene attraverso la raccolta di dati 3D dal video iniziale, tra cui profondità, colore e informazioni audio. Una volta trasformati in ricordi 3D, gli utenti possono utilizzare la realtà aumentata dello smartphone o un visore VR per rivivere le esperienze.

    I ricordi possono essere vissuti individualmente o condivisi con amici e familiari.

    Il video condiviso da McHugh su Twitter ha destato grande curiosità e ha fatto parlare di sé.

    Molti lo hanno definito fantastico e futuristico, mentre altri l’hanno definito inquietante e persino simile a un episodio di Black Mirror, la serie televisiva distopica.

    McHugh ha chiarito che la sua intenzione non è quella di manipolare la realtà, ma piuttosto di offrire una nuova prospettiva per preservare i ricordi personali.

    wist

    Quando potremo usarla?

    Wist è ancora in fase beta, ma potrebbe rappresentare una grande opportunità per coloro che desiderano preservare i loro ricordi in modo più tangibile e coinvolgente.

    L’app potrebbe anche avere un impatto sulla tecnologia AR/VR in generale, aprendo nuove possibilità di utilizzo per queste tecnologie.

    Sarà in grado Wist di mantenere le promesse fatte e diventare una realtà commerciale di successo?

    Entra nel network Socialstation.it

    Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità.

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

    Continua a leggere i nostri articoli, pensati per te:

    • Campioni di InnovAzioni – Menzione speciale per Imdea con SocialStation.it

      imdea premio innovazioni 2023

    • Imdea tra le start up vincitrici di Huawei Acceleration for Change 2023

      Imdea , startup tecnologica in casa Social Station è tra le start up innovative vincitrici di Acceleration for Change Italia 2023

    • 3mozioni – La maglia giusta per la festa perfetta

      3mozioni è l’outfit giusto creato da Social Station per la festa perfetta, quella del 3 Scudetto del Napoli. Questa vittoria non appartiene a un solo individuo o a una sola nazione, ma a tutti noi che ci siamo uniti in questo grande abbraccio di città. Siamo fieri di appartenere a questa comunità, di essere parte…

    • We Debate – I.S Alfonso Casanova di Napoli

      Nell’articolo precedente abbiamo analizzato le strategie innovative per potenziare le competenze degli studenti nell’era digitale, oggi racconteremo l’esperienza dei ragazzi dell’istituto “I.S Alfonso Casanova” di Napoli con il progetto “We Debate”. In giro per il Centro storico di Napoli Il gruppo di giovani partecipanti, guidati dai docenti e dalla preside Palmira Masillo, si è riunito…

    • Reply Film Festival – Concorso di cortometraggi con l’Ai

      Reply Film Festival è una competizione internazionale in cui l’Intelligenza Artificiale (AI) è una componente di innovazione nel mondo della narrazione creativa ed anche uno strumento di inclusione delle nuove generazioni nella produzione di video e film. Il tema di Reoly Film Festival “Synthetic Stories, Human Hearts”, tema ispiratore di questa edizione del Reply AI…

    • Eventi in Europa da non perdere

      Eventi in Europa da non perdere ne abbiamo? Assolutamente si…anzi, l’Europa si è affermata come un vivace scenario di eventi culturali che si svolgono annualmente, con tantissime manifestazioni che celebrano tutte le forme d’arte. Le città europee si animano di eventi che celebrano la creatività e la diversità culturale ed ogni nazione offre una finestra…